Contenuto
Un problema comune nelle zucchine è il marciume della punta dove si trova il fiore. È causato dalla mancanza di calcio nel terreno o dall'incapacità della pianta di estrarlo, riferisce l'educatore Maurice Ogutu della Cooperativa per l'estensione dell'orticoltura dell'Università dell'Illinois (negli Stati Uniti).
Una volta che la punta della zucchina diventa nera, la condizione non può essere invertita per quel particolare frutto, ma puoi prendere provvedimenti per salvare la pianta e impedire che il problema si sviluppi in nuovi frutti.
Salvataggio di piante marce
Passo 1
Rimuovere qualsiasi frutto con scolorimento nero sulla punta dove si trova il fiore o con buccia spessa; leggermente rugoso; troppo piccolo o immangiabile.
Passo 2
Fornire acqua in modo coerente alle piante di zucchine, in modo che nuovi frutti si formino e si sviluppino correttamente. La decomposizione di solito si verifica quando la pianta viene stressata a causa dei cambiamenti nel livello di umidità che riceve mentre il frutto cresce e si sviluppa, secondo l'estensione dell'Università dell'Illinois. Le zucchine vanno annaffiate regolarmente, in modo che il terreno sia umido fino a una profondità di 15 cm, ma attenzione a non esagerare, poiché la radice può marcire.
Passaggio 3
Se si verificano marciumi in più stagioni, inviare un campione di terreno alla cooperativa locale per il test. Aggiungi calcio e cambiamenti organici secondo necessità, consiglia l'estensione della Clemson University. L'aggiunta di calcio e materiali organici al terreno migliora la capacità di assorbimento della pianta. L'estensione della Michigan State University sottolinea che sebbene non sia altrettanto efficace quando viene arata nel terreno prima di piantare, il calcio può essere aggiunto alla superficie intorno alle piante. Fare attenzione a non toccare le radici delle zucchine.
Passaggio 4
Copri le tue zucchine da 5 a 8 cm con erba (da un prato non trattato), paglia o foglie secche. Ciò impedirà al terreno di asciugarsi troppo rapidamente e consentirà alle piante di assorbire meglio il calcio.