Un approccio olistico per aiutare i cani con insufficienza renale

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
insufficienza renale nel cane, cosa fare? #leishmania #leishmaniosicanina #insufficienzarenale
Video: insufficienza renale nel cane, cosa fare? #leishmania #leishmaniosicanina #insufficienzarenale

Contenuto

L'insufficienza renale cronica può significare notizie devastanti per il proprietario di un cane e il suo trattamento convenzionale consiste tipicamente nella terapia con fluido sottocutaneo. Tuttavia, molti trattamenti olistici e naturali possono aiutare nel trattamento della malattia renale canina.


La malattia renale colpisce in genere i cani anziani (Immagine del cane di Jan Zajc da Fotolia.com)

Insufficienza renale

L'insufficienza renale è una malattia molto comune nei cani anziani, con una lenta progressione e può passare inosservata per un tempo considerevole fino a quando si verifica la perdita della funzione renale.

I reni lavorano per filtrare ed eliminare le tossine dal corpo attraverso l'urina e uno dei primi sintomi di insufficienza renale è la sete eccessiva e l'aumento della frequenza della minzione. Quando i reni sono danneggiati, il corpo userà più acqua, con conseguente sete in eccesso. Mentre la malattia progredisce, il cane può mostrare altri sintomi come nausea, affaticamento, perdita di peso e diminuzione dell'appetito, secondo il sito americano healthypetjournal.com.

dieta

Molti studi dimostrano che limitare l'assunzione di proteine ​​può aiutare a ridurre la progressione dell'insufficienza renale, ma così facendo corre il rischio di malnutrizione - le proteine ​​dovrebbero essere limitate ma non completamente escluse dalla dieta del cane. La nutrizione e il peso corporeo dell'animale dovrebbero essere monitorati per assicurare che rimangano stabili. La limitazione delle proteine ​​dovrebbe essere affrontata nel senso di ingerire proteine ​​di alta qualità piuttosto che proteine ​​di bassa qualità.


La dieta dovrebbe anche limitare l'assunzione di sale, poiché l'ipertensione può danneggiare i reni, secondo il sito americano alternativepethealth.com.

Molti proprietari preferiscono nutrire il loro cane con diete naturali invece di quelle commerciali per evitare i conservanti aggiunti.

Ci sono alimenti per cani commerciali fatti appositamente per i cani che soffrono di insufficienza renale.

integratori

Alcuni supplementi possono essere offerti per aiutare il cane con insufficienza renale poiché le vitamine B e C vengono eliminate dal corpo a causa della minzione frequente, e l'integrazione è importante per la salute del cane, secondo il sito web americano di salute naturale cane-rimedi .com.

Gli studi hanno dimostrato che i cani che assumono integratori con acidi grassi omega-3 di solito vivono più a lungo di quelli che non lo hanno fatto. Gli acidi grassi omega-3 non sono la cura per l'insufficienza renale, ma se assunti insieme alla vitamina E possono essere in grado di migliorare la salute generale del cane.


odori

Le erbe, come gingko e erba medica, possono migliorare la circolazione sanguigna, insieme alle sue proprietà anti-infiammatorie - il gingko può anche aiutare nei casi di infiammazione delle vie urinarie.

Il tè può essere offerto al cane composto da parti uguali di erba medica, biancospino, echinacea (se c'è un'infezione nel corpo) e gingko, durante le prime fasi della malattia renale. Dare un cucchiaino per ogni chilo di peso del cane. Questo tè può essere aggiunto al cibo o all'acqua dell'animale, da una a tre volte al giorno.

omeopatia

Alcuni rimedi omeopatici possono essere somministrati a un cane affetto da insufficienza renale cronica.

Il fosforo può aiutare i cani che vomitano dopo aver bevuto o mangiato e stanno perdendo peso.

Il mercurio è utile per i cani che soffrono di ulcere della bocca, in genere visibili negli ultimi stadi dell'insufficienza renale. Questi cani in genere soffrono di irritabilità e alitosi, e desiderano essere lasciati soli.

Il sito web natural-dog-health-remedies.com raccomanda che quando si utilizzano rimedi omeopatici, si lavora con un veterinario olistico per garantire che il vostro cane sta ricevendo il farmaco più appropriato per i suoi sintomi specifici derivanti da insufficienza renale.