Contenuto
- A sinistra della cifra decimale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- A destra della cifra decimale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
In matematica, i grandi numeri vengono abbreviati tramite la notazione scientifica. Nel suo libro "Matematica per insegnanti", Thomas Sonnabend afferma che il matematico Archimede, vissuto tra il 287 e il 212 aC, fu la prima persona a farlo. Ha usato questa espressione per cercare di quantificare i granelli di sabbia che sarebbero stati necessari per riempire l'universo. Per questo, ha usato un esponente, che è quante volte è necessario moltiplicare il numero di base per se stesso. La notazione scientifica utilizza esponenti per trasformare grandi numeri in equazioni.
A sinistra della cifra decimale
Passo 1
Immagina un numero elevato scritto nella sua forma più sviluppata o scrivilo su carta, ad esempio 5.400.000.000.
Passo 2
Spostare la cifra decimale dalla fine del numero a sinistra per creare un numero compreso tra uno e dieci. Ad esempio, 5.400.000.000 diventerebbe 5.4.
Passaggio 3
Conta il numero di cifre decimali che hai dovuto percorrere per creare quel numero. Nell'esempio utilizzato, era necessario camminare di nove posizioni dalla cifra 5.
Passaggio 4
Calcola l'esponente che sommerebbe un miliardo se moltiplicato nove volte.In questo caso, è dieci, cioè: dieci moltiplicato per se stesso nove volte = un miliardo.
Passaggio 5
Scrivi la cifra creata spostando le posizioni decimali e la sua abbreviazione è pronta. In questo caso, il numero sarebbe espresso come 5,4 x 10 ^ 9.
A destra della cifra decimale
Passo 1
Scrivi il numero piccolo per intero, ad esempio 0.00054.
Passo 2
Cammina con la cifra decimale all'inizio del numero finché non lo posizioni in una posizione che crea un numero compreso tra uno e dieci. In questo esempio, 0,00054 diventerebbe 5,4.
Passaggio 3
Conta il numero di cifre decimali che hai dovuto percorrere per creare quel numero. In questo esempio, erano quattro cifre decimali.
Passaggio 4
Calcola il numero necessario per raggiungere la cifra decimale originale. Questo è il primo numero significativo di 0,00054, ovvero 5. Il suo esponente è 10 e 10 moltiplicato per il suo negativo quattro volte darà come risultato questo numero di cifre decimali.
Passaggio 5
Scrivi la cifra creata spostando il punto decimale verso l'esponente per ottenere l'abbreviazione. In questo caso, sarà 5,4 x 10 ^ -4.