Contenuto
I gradini di scala costruiti correttamente con cemento possono durare per decenni in condizioni normali di usura e strappi. Persino le scale del traffico pesante possono durare anni senza danni e poca manutenzione. Parte del processo di costruzione che consente questa lunga durata è la finitura. Una volta riempite le forme dei gradini e il cemento inizia ad asciugare, sarà necessario modificare la superficie dei gradini per evitare danni e migliorare l'aspetto generale. Ciò include il passo di finitura dei bordi e la trama della superficie.
indicazioni
Crea bordi arrotondati per i tuoi gradini (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)-
Utilizzare una barra di legno per livellare la superficie dei gradini con il cemento ancora bagnato. Questa barra è una stecca di legno piatta con almeno la stessa larghezza del gradino. Posiziona la barra su ciascun lato del gradino e trascinala lungo la superficie del gradino in un movimento di sega. La barra rimuove il cemento in eccesso lisciando la superficie dei gradini.
-
Instradare un toro galleggiante sulla superficie dei gradini per trascinare l'acqua sulla superficie dei gradini e aiutare la massa a solidificare. Aspetta e osserva finché tutta l'acqua è stata assorbita. Premi leggermente il pollice sulla superficie del gradino e rimuovilo, quindi controlla l'impronta sinistra. Iniziare a tagliare i bordi quando si forma una leggera impressione delle dita.
-
Scegli uno strumento di smussatura in calcestruzzo con una curva uguale al raggio del bordo che vuoi tagliare dal gradino. Posiziona lo strumento tra il gradino e la forma del bordo che stai tagliando, assicurandoti che la parte superiore dello strumento di smussatura sia piatta contro l'intera superficie del gradino.
-
Tirare lo strumento lungo il bordo del gradino, tagliando il cemento alla fine della curva selezionata. Controllare il bordo dello strumento premuto sulla superficie del gradino. Mentre trascini lo strumento, dovrebbe lasciare una linea morbida lungo questo bordo, indicando che lo strumento è posizionato correttamente sul gradino. Evitare di premere lo strumento troppo forte in quanto potrebbe formare una rientranza profonda piuttosto che una linea sottile. Rimuovere lo strumento dopo aver creato un bordo arrotondato sul gradino. Un bordo arrotondato aiuta a prevenire la rottura alle estremità dei gradini.
-
Usa il toro galleggiante una seconda volta sul gradino per smorzare meglio la superficie del toro.
-
Utilizzare una spatola in acciaio per ammorbidire il rinculo creato dallo strumento di smussatura.
-
Creare una trama per la superficie dei gradini passando una scopa di cemento lungo la superficie della scala. Una texture ampia aiuta a creare una superficie antiaderente per i passaggi. Lasciare asciugare completamente i passaggi per un periodo compreso tra 7 e 10 giorni. Rimuovere le forme e quindi spruzzare la superficie con un sigillante cementizio per proteggere i passaggi.
Cosa ti serve
- Bar in legno
- Bull galleggiante
- Trimmer per calcestruzzo
- Spatola d'acciaio