Contenuto
La Mayo Clinic caratterizza l'accumulo di liquidi nel ginocchio come una malattia comunemente chiamata "acqua nel ginocchio". Altre malattie o persino lesioni possono causare l'accumulo di liquido nel ginocchio e il trattamento verrà scelto in base alla causa. Mentre alcuni casi possono essere complicati e richiedere un intervento chirurgico, altri possono essere semplici.Riposo, farmaci antinfiammatori, antidolorifici e ghiaccio sono i metodi di trattamento più prescritti.
Determinare la causa
La causa più comune di accumulo di liquidi nel ginocchio è l'osteoartrosi, una malattia degenerativa che distrugge la cartilagine articolare. Altre cause sono: artrite reumatoide, infezioni, borsite rotulea, cisti, tumori, problemi ai legamenti e al menisco, fratture, lesioni, gotta e pseudo-gotta. Ciascuna di queste condizioni impone un trattamento specifico.
Il medico può eseguire un test per determinare la causa dell'accumulo di liquidi. Una risonanza magnetica rileverà anomalie nelle ossa, nonché lesioni ai tessuti molli (legamenti, tendini e cartilagine distrutti). Se si sospetta una frattura può essere ordinata una radiografia.
La chirurgia artroscopica del ginocchio è, allo stesso tempo, una procedura diagnostica e terapeutica; un artroscopico è uno strumento che può guardare all'interno del ginocchio per valutare le lesioni e, insieme, effettuare riparazioni.
Altri test includono l'aspirazione (rimozione del fluido per valutare acido urico e batteri) e analisi del sangue. Se si trovano cristalli di calcio nel fluido, il medico controllerà che i reni funzionino correttamente.
Trattamento
I trattamenti vanno da semplici rimedi casalinghi a complesse procedure mediche. Possono includere farmaci da prescrizione, iniezioni di cortisone e il trattamento meno comune ed estremo, intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio.
Il fattore più importante per trattare efficacemente l'accumulo di liquido al ginocchio è determinare la causa. Ad esempio, se l'accumulo è dovuto a un'infezione, può diffondersi all'osso; quindi, saranno necessari antibiotici per curarlo.
Il medico può anche prescrivere sessioni di fisioterapia per rafforzare i muscoli che supportano le articolazioni del ginocchio.
Quando semplici lesioni causano l'accumulo, i rimedi casalinghi di solito sono tutto ciò che è necessario per curarlo. Evita di sollevare pesi quando il ginocchio è gonfio. Metti del ghiaccio sul ginocchio per 15-20 minuti ogni due o quattro ore, oltre a sollevare il ginocchio, in modo che riposi sopra l'altezza del cuore.
Gli antidolorifici che possono essere acquistati senza prescrizione medica sono efficaci nel ridurre il dolore e aiutano anche a diminuire il gonfiore.
Usa una ginocchiera per mantenere stabile il ginocchio e ridurre il dolore associato all'accumulo di liquidi. I movimenti ripetitivi possono aggravare la lesione.
Prevenzione
Quando il ginocchio inizia a migliorare e il gonfiore si attenua, la terapia preventiva può impedire che la malattia si ripresenti. Se i tuoi muscoli sono deboli, il ginocchio assorbe la maggior parte dell'impatto. Rafforzare questi muscoli aiuterà il ginocchio ad assorbire lo shock del suo peso, riducendo il rischio di danni e inibendo la ricorrenza dell'accumulo di liquidi.
Se pesi più di quanto il tuo corpo può sopportare, una dieta equilibrata e un programma di esercizi fisici ti aiuteranno a ridurre il tuo peso, mantenendo le ginocchia sane e meno suscettibili a danni e malattie.
Dovresti sempre consultare il tuo medico per ottenere una diagnosi appropriata prima di auto-medicare o iniziare qualsiasi forma di trattamento.