Contenuto
Se soffri di sintomi di infezione da giardia, esistono molti metodi e trattamenti efficaci che possono essere eseguiti a casa. Questo parassita viene trasmesso attraverso cibo e acqua contaminati, così come il contatto con altre persone infette, provocando un'infezione nell'intestino tenue. I sintomi sono diarrea, nausea, febbre, gonfiore addominale e flatulenza.
Passo 1
Bere molti liquidi per evitare la disidratazione. Bere acqua, isotonici e succhi di frutta per tutto il giorno. Se non sei in grado di bere liquidi, prova a succhiare i cubetti di ghiaccio. Evita le bevande contenenti caffeina e alcol, poiché incoraggiano la perdita di liquidi. Secondo il sito Web eMedicine, consumare solo cibi leggeri come patate, pasta, verdure cotte e pane fino a quando le feci non sono più consistenti.
Passo 2
Prendi integratori probiotici o cibi integrali. I probiotici sono batteri benefici per la salute e aiutano a combattere la giardia attraverso una varietà di organismi. Secondo un articolo "Review of alternative medicine" pubblicato nel 2003, dall'autore Jason Hawrelak nello stato del North Dakota negli Stati Uniti, i probiotici riducono direttamente la crescita della giardia competendo con i recettori cellulari, competendo per i nutrienti nel corpo e stimolando il sistema immunitario contro la giardia. Prendi i probiotici sotto forma di integratori o alimenti come yogurt, latte fermentato e cavolo.
Passaggio 3
Prendi le medicine alla berberina. Il crespino ha un sapore amaro e ha un antiparassitario che può essere trovato in erbe come il goldenseal e il crespino indiano. La sostanza chimica primaria trovata in queste due erbe è stata oggetto di ampi studi scientifici per le loro proprietà antibiotiche. Secondo lo studio "Anais da Medicina Tropica e Parasitologia", pubblicato nel 1991, la berberina è risultata significativamente efficace nel ridurre la crescita di diversi parassiti, tra cui la giardia. Ottieni l'estratto naturale di berberina attraverso piante medicinali come goldenseal e crespino.
Passaggio 4
Mangia l'aglio ogni giorno. Uno studio pubblicato su "The Journal of the Egyptian Society for Parasitology" nel 1991, i ricercatori hanno scoperto che l'aglio crudo era un trattamento efficace per i bambini con giardia. Mangiare aglio due volte al giorno prima dei pasti riduce significativamente la durata della malattia e riduce i sintomi. La cottura dell'aglio distrugge i componenti attivi, quindi consuma aglio fresco o acquista un integratore di aglio.