Contenuto
Lo zafferano è la più costosa delle spezie, a causa del costo richiesto per la raccolta del crocus sativus, o "zafferano viola". Per produrre circa un chilogrammo di zafferano si impiegano più di 150mila fiori e 400 ore di lavoro. Il sapore è agrodolce e accentuato tanto che nei piatti preparati con esso basta poco, lo zafferano è disponibile in polvere o schiacciato. Ecco alcune idee per usarlo.
Passo 1
Acquista lo zafferano da un fornitore di fiducia.La polvere di curcuma può avere altre cose mescolate, a meno che tu non sappia che è curcuma al 100%, è meglio comprarla schiacciata. I pezzi dovrebbero essere rosso vivo o arancione intenso se sono di buona qualità. Lo zafferano è molto costoso, quindi se stai pagando a buon mercato, fai attenzione alla qualità del prodotto.
Passo 2
Schiacciare e immergere la curcuma in un liquido caldo per circa 15 minuti e aggiungere il liquido alla ricetta. L'umidità è necessaria per reidratare l'erba, rilasciando il suo sapore e il colore vibrante. Se lo metti a bagno nel brodo o nel vino aggiungerà un sapore in più al piatto in preparazione. La polvere di curcuma può essere utilizzata direttamente, ed essendo più concentrata, mettere meno. Aggiungi sapore e colore a riso, pasta, zuppe e biscotti. Puoi anche ottenere un bel colore delle uova nei tuoi stufati aggiungendo una piccola quantità di zafferano.
Passaggio 3
Lo zafferano può essere utilizzato con mandorle, mele, formaggi e piatti a base di cereali. Si sposa bene con altre spezie come cannella, rosmarino e timo. Quando si usa lo zafferano con altre spezie fare attenzione che non prevalgano sul suo sapore unico. Sarebbe bene evitare di usare peperoncino e zafferano nello stesso piatto, per esempio. Lo zafferano è una spezia comune nella cucina araba, indiana e mediterranea ed è particolarmente gustoso con pesce e frutti di mare. Prova alcune ricette tradizionali allo zafferano, come la paella, la "bouillabaisse" spagnola e francese.
Passaggio 4
In passato lo zafferano aveva altri usi. Al giorno d'oggi è così costoso che nessuno lo userebbe come profumo in casa o nel bagno, come facevano i romani. Durante il Medioevo era usato per trattare dolori mestruali, sanguinamento uterino e per indurre le mestruazioni, che potevano portare all'aborto. Pertanto, le donne incinte non dovrebbero consumare lo zafferano se non per uso culinario. Lo zafferano è ancora usato dalla medicina cinese per trattare il dolore addominale e rimane considerato in grado di abbassare la pressione sanguigna.
Passaggio 5
Prepara un tè facendo bollire 4 tazze d'acqua e aggiungendo un pizzico di zafferano e zucchero a piacere o prova una ricetta per il tè del Kashmir.