Qual è l'azione di Depo-Provera?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Qual è l'azione di Depo-Provera? - Salute
Qual è l'azione di Depo-Provera? - Salute

Contenuto

Depo-Provera è un medicinale contraccettivo somministrato con un'iniezione intramuscolare ogni tre mesi. La sua formulazione agisce prevenendo il rilascio delle uova dalle ovaie. Sebbene sia efficace nel prevenire la gravidanza, non offre protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.

A proposito di Depo-Provera

Depo-Provera viene solitamente somministrato con un'iniezione nel braccio o nei glutei. I dosaggi devono essere somministrati da un professionista della salute ogni tre mesi e, in caso di dimenticanza di una dose, la sua funzione contraccettiva non può essere garantita. La prima iniezione viene somministrata durante i primi cinque giorni dopo un normale ciclo mestruale, nei primi cinque giorni dopo il parto, se la donna non allatta o nella sesta settimana dopo il parto, durante il periodo di allattamento.


Quando si interrompono le iniezioni di Depo-Provera per pianificare una gravidanza, la donna riacquisterà la normale funzione ovarica, ma potrebbero essere necessari dai nove ai 10 mesi per rimanere incinta, contati dall'ultima iniezione. Questo farmaco non deve essere utilizzato per più di due anni a causa del rischio di osteoporosi.

Secondo le informazioni ottenute da siti Web specializzati nella salute, l'iniezione di Depo-Provera è efficace al 97% per prevenire la gravidanza e ogni dose iniettabile può costare da R $ 60 a R $ 150.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali di Depo-Provera possono includere aumento di peso, debolezza, stanchezza, cambiamenti nelle mestruazioni, irritabilità, depressione, insonnia, mal di stomaco o crampi, vampate di calore, crampi alle gambe, dolori articolari o alla schiena, acne, perdita di capelli nella corona, cambiamenti nel desiderio sessuale, influenza o sintomi del raffreddore e tenerezza, gonfiore o dolore al seno.

L'iniezione può causare effetti collaterali nel sito di applicazione tra cui cicatrici, arrossamenti, noduli, irritazione e dolore. L'iniezione di Depo-Provera può causare effetti indesiderati sulla vagina, inclusi secrezioni bianche, prurito, bruciore, irritazione, arrossamento e gonfiore. Contatti il ​​medico se questi sintomi peggiorano o diventano fastidiosi.


Gravi effetti negativi

Gli effetti collaterali più gravi causati dall'uso di Depo-Provera sono meno comuni e includono mal di stomaco improvviso, vomito, forte mal di testa, vertigini, visione doppia, occhi sporgenti, difficoltà di linguaggio, convulsioni, carnagione e occhi gialli, estrema stanchezza , flusso mestruale più intenso e prolungato del normale e debolezza o intorpidimento alle gambe o alle braccia. Questi sintomi devono essere segnalati immediatamente al medico e, se gravi, deve essere richiesta assistenza medica di emergenza.

Altri rischi

I segni di un coagulo di sangue in una vena, chiamato trombosi venosa profonda, possono includere tenerezza o dolore intenso sotto la vita e tenerezza, arrossamento, calore, gonfiore o dolore in una sola gamba. I sintomi di un coagulo di sangue che si stacca e viaggia verso i polmoni, chiamato embolia polmonare, possono includere mancanza di respiro, dolore intenso e improvviso come se il torace fosse schiacciato e tosse con sangue. Questi sintomi possono indicare un rischio per la salute e, per questo motivo, è necessario cercare assistenza medica di emergenza.


I segni di una reazione allergica includono eruzione cutanea, orticaria, prurito, difficoltà a deglutire o respirare e gonfiore alla gola, alla lingua, alle labbra o al viso. I segni di infezione nel sito di iniezione possono includere dolore costante, calore, presenza di pus, sanguinamento o gonfiore.

Rischi a lungo termine

Depo-Provera può ridurre la quantità di calcio che le ossa sono in grado di immagazzinare e questa condizione potrebbe non tornare alla normalità dopo aver interrotto le dosi iniettabili. Successivamente, ad un certo punto della vita, questa perdita di calcio può indebolire le ossa, causando l'osteoporosi. Per ridurre questo rischio, si consiglia di mangiare cibi ricchi di vitamina D e calcio.

Potrebbe esserci un leggero aumento del rischio di sviluppare il cancro al seno nelle donne di età inferiore ai 35 anni, che hanno iniziato a ricevere Depo-Provera negli ultimi quattro o cinque anni.