Accoppiamento e gestazione degli scoiattoli

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Gli Scoiattoli e la globalizzazione
Video: Gli Scoiattoli e la globalizzazione

Contenuto

Gli scoiattoli sono comuni in tutto il mondo e, naturalmente, appaiono in Nord America, Sud America, Europa, Asia e Africa. La sua abbondanza è forse spiegata dal fatto che ci sono più di 250 specie, inclusi i tipi terrestri, di alberi, topi, marmotte e scoiattoli volanti. Tuttavia, la maggior parte di questi roditori di piccole e medie dimensioni ha abitudini riproduttive simili.


Gli scoiattoli e i dischi volanti tendono ad essere solitari tranne durante la stagione degli amori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Trovare un partner

Dopo 10, 12 mesi di età, la maggior parte degli scoiattoli femminili diventa fertile all'inizio di ogni anno. In quel momento emettono odori e vocalizzazioni che attraggono scoiattoli maschi provenienti da diversi territori limitrofi. Questi abbandonano la loro routine per cercare femmine fertili. Loro competono per la loro attenzione e entrano in conflitto tra loro, rivendicando il dominio, che non è dovuto solo alle dimensioni e alla forza, ma anche alla maturità. I maschi più anziani tendono a vincere queste battaglie. Una volta stabilito il dominio, le femmine diventano consapevoli di quali maschi sono i migliori. Quindi iniziano la persecuzione, a volte nello stesso momento della battaglia. Questi maschi riescono a rintracciare solo a dimostrare la loro idoneità come partner.


riproduzione

Le femmine generalmente si accoppiano con più di un partner più volte durante il corso da due giorni a diverse settimane. L'effettivo processo di accoppiamento dura circa un minuto e di solito finisce quando il pene del maschio si inserisce nella vagina della femmina con una sostanza diversa dallo sperma, avendo una consistenza di cera. Questa vestibilità funziona come una barriera contro lo sperma di altri maschi che possono accoppiarsi con la femmina, dopo che il partner originale ha avuto il suo turno. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui la maggior parte delle figliate di scoiattolo è generata da un solo maschio, sebbene la femmina abbia avuto diversi partner.

gestazione

Gli scoiattoli e i dischi volanti (come la volpe e gli scoiattoli grigi) di solito hanno una gestazione che dura da 38 a 46 giorni, mentre le specie più piccole durano meno di 38 giorni. Le specie tropicali e africane sono conosciute da 65 giorni. Gli scoiattoli di terra di solito hanno una gestazione da 29 a 31 giorni.


parto

Le femmine danno alla luce da uno a cinque cuccioli alla volta, sebbene alcuni studi abbiano notato più di nove bambini in una singola cucciolata. Il parto si verifica nel nido della femmina, che di solito è costruito in un albero o in una tana, a seconda della specie. I neonati non hanno capelli, sono impotenti, con gli occhi chiusi e le orecchie piegate sulla testa. Faranno schifo per nove settimane.