Contenuto
Hai bisogno di accelerare la germinazione dei semi? Ecco alcuni metodi utilizzati dagli esperti di giardinaggio.
Passo 1
Raschiare la superficie del seme se ha un rivestimento duro (come si trova in un seme di fagioli o piselli). Puoi farlo usando un coltello affilato, uno spillo o un pezzo di carta vetrata. Se usi il coltello, fai un piccolo taglio poco profondo all'estremità dell '"occhio" del seme. Per un seme piccolo, usa uno spillo per fare un piccolo foro. È anche possibile utilizzare carta vetrata per fare dei graffi sulla superficie del seme. Tutti questi metodi faranno penetrare l'acqua nel seme più velocemente, portando a una germinazione più accelerata.
Passo 2
Metti i semi in una ciotola o in una padella con acqua tiepida. Se hai diversi tipi di semi, usa un cartone di uova e metti un pacchetto di semi in ogni foro del cartone (non dimenticare di segnare i punti per sapere quale seme è quale). All'inizio la temperatura dell'acqua può essere calda, ma non più calda di quella che puoi sopportare a contatto con la pelle.
Passaggio 3
Aggiungi una piccola goccia di detersivo all'acqua se vuoi accelerare ancora di più il processo. Il detersivo ridurrà la tensione superficiale dell'acqua, permettendole di penetrare più rapidamente nel seme (il detersivo è opzionale, poiché l'assorbimento funziona anche senza).
Passaggio 4
Metti a bagno i semi durante la notte o per almeno tre ore. Più dura la buccia del seme, più a lungo dovrebbe durare la salsa.
Passaggio 5
Invece di immergere i semi (o prima di metterli dentro), puoi provare a scaldarli. Scaldali nel microonde utilizzando la potenza più bassa disponibile. Utilizzare intervalli di riscaldamento di 15 secondi con intervalli di raffreddamento di 30 secondi tra di loro.
Passaggio 6
Piantate i semi nel terreno non appena il sugo e il riscaldamento sono terminati, oppure metteteli in un sacchetto per sandwich con un tovagliolo di carta umido.
Passaggio 7
Quando usi il metodo del sacchetto sandwich, appendilo vicino a una finestra dove c'è luce solare indiretta e controlla i semi ogni giorno. Quando i semi iniziano a germogliare e puoi vedere una radice e un piccolo stelo emergere, piantali nel terreno (con la radice rivolta verso il basso, ovviamente).
Passaggio 8
Se vuoi continuare ad accelerare la crescita dei semi, puoi aggiungere del fertilizzante al terreno (a meno che non sia già arricchito). Segui le istruzioni fornite con il fertilizzante.