Contenuto
Hai bisogno di accelerare la germinazione dei semi? Ecco alcuni metodi usati dagli esperti di giardinaggio.
indicazioni
Accelerare la crescita dei semi (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)-
Raschiare la superficie del seme se ha un rivestimento duro (come si trova in un seme di fagioli o piselli). Puoi farlo usando un coltello affilato, uno spillo o un pezzo di carta vetrata. Se usi il coltello, fai un piccolo taglio superficiale all'estremità "dell'occhio" del seme. Per un seme piccolo, usa uno spillo per fare un piccolo foro. È anche possibile utilizzare la carta vetrata per fare alcuni graffi sulla superficie del seme. Tutti questi metodi fanno sì che l'acqua penetri più rapidamente nel seme, portando a una germinazione più rapida.
-
Metti i semi in una ciotola o padella con acqua tiepida. Se hai diversi tipi di semi, usa una scatola di uova e metti un pacchetto di semi in ogni buca del cartone (non dimenticare di segnare i posti per sapere quale seme è). La temperatura dell'acqua può essere prima calda, ma non più calda di quella che si può maneggiare sulla pelle.
-
Aggiungere una piccola goccia di detergente all'acqua se si desidera accelerare ulteriormente il processo. Il detergente ridurrà la tensione superficiale dell'acqua, permettendogli di penetrare più velocemente il seme (il detersivo è facoltativo, poiché l'assorbimento funziona anche senza di esso).
-
Lascia che i semi si impregnino da un giorno all'altro o per almeno tre ore. Più duro è il guscio del seme, più a lungo durerà la salsa.
-
Invece di lasciare i semi nella salsa (o prima di metterli), puoi provare a scaldarli. Scaldali nel microonde, usando la minima potenza disponibile. Utilizzare intervalli di riscaldamento di 15 secondi con 30 secondi di raffreddamento tra di loro.
-
Piantare i semi sul terreno non appena il riscaldamento e la salsa sono finiti o metterli in una busta con un panno umido.
-
Quando si utilizza il metodo sandwich-bag, appenderlo vicino a una finestra dove c'è luce solare indiretta e controllare i semi ogni giorno. Quando i semi cominciano a germogliare e puoi vedere una radice e un piccolo gambo emergenti, piantali sul terreno (con la radice verso il basso, ovviamente).
-
Se vuoi continuare ad accelerare la crescita dei semi, puoi aggiungere fertilizzante al terreno (a meno che non sia già arricchito). Seguire le istruzioni fornite con il fertilizzante.
Cosa ti serve
- Coltello affilato, spillo o carta vetrata
- Acqua calda
- Pentola o padella poco profonda
- detergente
- Cartone di uova
- Penna o pennarello indelebile
- Forno a microonde
- Borse Sandwich
- Carta per asciugamani bagnati