Come accelerare il recupero di una gamba rotta

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Esercizi per chi ha una gamba ingessata
Video: Esercizi per chi ha una gamba ingessata

Contenuto

Mi sono rotto la gamba destra 13 anni fa e ora mi sto riprendendo da una frattura sinistra. Dato che ora sono un "esperto" su come guarire al meglio da questa malattia, vorrei condividere con voi modi per accelerare la guarigione da una gamba rotta.

Passo 1

Ascolta il tuo dottore. C'erano differenze nel modo in cui ho rotto entrambe le ossa, nonostante il femore fosse coinvolto nelle due fratture. La mia prima frattura era dritta, quindi gli ordini del medico erano diversi da quello che ha fatto questa volta, poiché ho subito una frattura a spirale. Nel mio primo infortunio, mi ha detto di rimanere a terra per le prime due settimane, dopodiché avrei potuto iniziare a caricarlo fintanto che rimanevo a mio agio. Questa volta, tuttavia, il medico mi ha detto di non mettere alcun peso sulla gamba per circa cinque settimane. Ha sostenuto che qualsiasi peso eccessivo sulla gamba può causare un cambiamento durante il processo di guarigione, rallentandolo. In entrambi i casi stavo usando un deambulatore, quindi ho potuto facilmente seguire gli ordini del mio medico.


Passo 2

Inizia la terapia fisica il prima possibile. In entrambi i casi, la mia terapia fisica è iniziata un giorno dopo l'intervento, i primi giorni sono stati i peggiori. Molti fisioterapisti baseranno il trattamento su ciò che il paziente può assumere. Se hai intenzione di riprenderti da una gamba rotta il prima possibile, sottovaluta la difficoltà che stai vivendo e incoraggia il terapista ad aumentare l'intensità del trattamento. In poco tempo sarai in grado di fare gli esercizi più facilmente e recuperare più velocemente.

Passaggio 3

I seguenti esercizi sono stati prescritti per me, e poiché sono abbastanza generici, penso che vorrai farli anche tu. Gli esercizi sulla sedia includono entrambe le gambe. Sollevare ciascuna gamba piegando il ginocchio, parallelamente al pavimento, 25 volte. Quindi, solleva una gamba alla volta il più vicino possibile a 90 gradi, 25 volte. Quindi vai dal deambulatore e solleva la gamba colpita all'indietro, 25 volte. Infine, solleva di lato la persona interessata, 25 volte.


Infine, a letto, porta la gamba colpita verso la testa, piegandola al ginocchio, 25 volte. Quindi, con la gamba sana sollevata comodamente al ginocchio, sollevare quella interessata tirando la punta verso la testa, verso l'alto. Fai anche questo esercizio 25 volte.

Passaggio 4

Esercizio nei giorni in cui la fisioterapia non è programmata. Durante questi giorni, dedica diversi momenti agli esercizi. Assicurati che il tuo fisioterapista ti dia una routine di esercizi che puoi seguire. Dato che il mio fisioterapista era con me solo due volte a settimana, pensavo di poter fare più di tre volte la quantità di esercizio rispetto a quando era qui. Tutto questo sforzo ridurrà i tempi di recupero.

Passaggio 5

Organizza il tuo spazio per semplificarti le cose. Anche se può richiedere un certo sforzo, prova a mettere gli oggetti che usi frequentemente dove li usi una volta arrivato a casa. Ad esempio, in cucina, tieni a portata di mano spezie, sale, pepe e zucchero. Inoltre, chiedi a qualcuno di acquistare piatti che possono essere facilmente preparati nel microonde. Infine, sviluppa una routine di portare i pasti pronti in un luogo dove possono essere facilmente consumati. Inoltre sono indispensabili piatti e vassoi usa e getta.