Come preparare l'acetato di sodio

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come preparare l'acetato di sodio - Scienza
Come preparare l'acetato di sodio - Scienza

Contenuto

L'acetato di sodio (CH3COONa) è un solido bianco a temperatura ambiente che ha una varietà di usi. È comunemente usato per neutralizzare l'acido solforico e può servire da conciatore. L'acetato di sodio è anche sensibile alla luce, rendendolo utile per l'applicazione di immagini alle superfici nei processi fotografici. L'acetato di sodio è disponibile in commercio ed è facilmente preparabile in laboratorio. La sintesi di questa sostanza dimostra una reazione acido-base elementare per produrre un sale.

Passo 1

Esamina la struttura dell'acetato di sodio. Questo composto ha la formula molecolare CH3COONa e, quindi, è il sale sodico dell'acido acetico (CH3COOH). Si noti che l'acido acetico può essere convertito in acetato di sodio sostituendo l'atomo di idrogeno del gruppo carbossilico (COOH) con un atomo di sodio per produrre un sale.

Passo 2

Analizza la reazione necessaria per trasformare l'acido acetico in acetato di sodio. La reazione acido-base è semplificata, come segue: HR1 (acido) + R2OH (base) -> R1R2 (sale) + H20 (acqua). Poiché l'acetato di sodio è il sale e l'acido acetico è l'acido, è necessario aggiungere una base di sodio per fornire l'atomo di sodio necessario.


Passaggio 3

Considera possibili basi per la produzione di acetato di sodio. Il più semplice è l'idrossido di sodio a base di sodio (NaOH), che produrrà acetato di sodio se miscelato con acido acetico. Tuttavia, l'idrossido di sodio è una base forte e molto difficile da lavorare. Il bicarbonato di sodio (NaHCO3) è una base molto più debole, ma contiene ancora l'atomo di sodio necessario.

Passaggio 4

Riempi la fiala con acido acetico e aggiungi molto lentamente il bicarbonato di sodio mescolando ripetutamente. Oltre all'acetato di sodio, questa reazione produce anche anidride carbonica e calore.Il bicarbonato di sodio può anche essere aggiunto molto rapidamente per produrre la classica reazione "vulcano", nota fin dalle scuole elementari.

Passaggio 5

Studiare la reazione chimica del passaggio 4. Può essere dimostrato come segue: CH3COOH + NaHCO3 -> CH3COONa + H2O + CO2 + calore. Questo produce una soluzione liquida di acetato di sodio. L'acqua può quindi essere bollita per produrre acetato di sodio solido di elevata purezza.