Contenuto
Alcuni processi diversi causano lo sviluppo di forme di rilievo, dando forma a paesaggi mozzafiato sulla superficie della Terra. Questi processi includono l'erosione, in cui l'azione dei ghiacciai, del vento e dell'acqua erodono i depositi superficiali a velocità variabile. Questo evento naturale ha creato una serie di diverse forme di rilievo nelle aree costiere e interne, con molti esempi famosi situati in tutto il mondo.
Le azioni di erosione producono qualcosa di impressionante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Erosione del fiume - Il Grand Canyon
Con oltre 446 km di lunghezza, fino a 29 km di larghezza e 1,6 km di profondità, il Grand Canyon ha una reputazione come una delle caratteristiche geografiche più famose in America. I processi naturali che hanno avuto un ruolo nella loro formazione includono l'azione erosiva di acqua, roccia e il flusso di detriti del suolo trasportati dal fiume Colorado. Queste forme di erosione del fiume hanno contribuito ad approfondire ed allargare la gola per milioni di anni e continuano a farlo oggi.
Erosione marina
Le scogliere marine sono grandi pilastri di roccia che si sono isolati quando gli effetti erosivi del vento e delle onde hanno causato il crollo di una sezione della scogliera. Uno dei più grandi esempi di questo in tutto il mondo è "The Old Man of Today". Situata sulla costa occidentale delle Isole Orkney in Scozia, la formazione è alta quasi 137 metri. Un altro esempio eclatante di erosione marina è il "Bogenfels Arch", un arco naturale formato dall'azione delle onde, situato in Namibia, che si trova ad un'altezza di circa cinque metri.
Erosione del vento
Il vento trasporta la sabbia dalle aree desertiche e, nel tempo, ha un effetto erosivo su rocce meno resistenti. Un famoso esempio è "The Wave" sulle scogliere di arenaria Navajo del Vermillion Cliffs National Monument in Arizona, Stati Uniti. Questo paesaggio era infatti formato dai forti venti della regione, che trasportavano la sabbia del deserto circostante. Una delle depressioni che si è formata assomiglia a un'onda, che ha dato il nome di questo incidente geografico.
Erosione glaciale
Mentre i ghiacciai si muovono, hanno un effetto erosivo sulla roccia superficiale e sui materiali del suolo sia sotto che attorno a loro. La forza di questo movimento crea una varietà di forme di rilievo, che sono visibili quando il ghiacciaio si allontana. Il Cervino in Svizzera ne è un esempio, poiché la sua famosa forma è stata scolpita dalla forza dell'erosione glaciale. Un altro esempio di questo tipo di allenamento sono i fiordi norvegesi.