Contenuto
Tutte le verruche sono causate da filamenti di papillomavirus umano (HPV). Le varianti del virus che causano le verruche vengono trasmesse per contatto con la pelle. Queste varianti di solito vivono sulla pelle di tutti e le verruche compaiono in base all'immunità di una persona al virus. Pertanto, se tocchi una persona che ha le verruche, non creerai nemmeno le verruche a meno che tu non abbia l'immunità al virus in quella zona della tua pelle.
Finalità dei trattamenti per le verruche
L'unica cosa che può davvero uccidere le verruche sul tuo corpo è la tua stessa immunità. Quando hai un'infezione virale o batterica nel tuo corpo, il tuo sistema immunitario inizia a lavorare immediatamente per combatterla, così non ti ammali per infiniti periodi di tempo. Tuttavia, secondo la Mayo Clinic, il sistema immunitario della pelle funziona principalmente nel derma, che si trova sotto l'epidermide, dove crescono le verruche. Ciò rende più difficile per il tuo corpo rilevarli. Sebbene ci siano un certo numero di trattamenti là fuori, tra cui criochirurgia, composti di acido salicilico e persino il metodo fai-da-te per "soffocare" le verruche con smalto o nastro adesivo, queste misure aiutano solo l'immunità del tuo corpo a identificare il virus.
Benefici dell'acido salicilico
Quando si tratta una verruca per via topica, viene istigata una risposta immunitaria, come dimostrano le bolle che si formano intorno all'area, indipendentemente dal metodo scelto. In sostanza, l'obiettivo di qualsiasi trattamento per le verruche è far capire al corpo che c'è un'infezione virale sulla superficie della pelle che necessita di attenzione. L'acido salicilico viene utilizzato per vari problemi della pelle ed è sicuro da usare sulle verruche in concentrazioni relativamente elevate. Questo lo rende una buona opzione per il trattamento delle verruche, poiché è un metodo aggressivo e senza prescrizione medica. In generale, questo è un buon trattamento da provare per primo, poiché non è aggressivo sulla pelle intorno all'area come la criochirurgia e ha un tasso di successo migliore rispetto ad altri metodi. Inoltre non è costoso, non è invasivo ed è possibile coccolarsi a casa.
Esfoliazione
L'acido salicilico è un debole idrossiacido. Viene utilizzato in una concentrazione di circa il 17% per trattare le verruche, perché l'esterno di una verruca è solitamente molto rigido. Le proprietà esfolianti dell'acido rimuovono gli strati esterni della verruca e cercano di ucciderne le parti accessibili. Generalmente, quando si usa l'acido salicilico, c'è un arrossamento nel sito della verruca, che può essere morbido al tatto. Questa è in realtà la risposta che stai cercando, perché significa che il sistema immunitario ha riconosciuto che sta succedendo qualcosa nell'area della verruca.