Acidi e basi presenti in casa

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
4/8 ACIDI E BASI IN CASA
Video: 4/8 ACIDI E BASI IN CASA

Contenuto

La scala del pH misura quanto sia acida o alcalina una sostanza. Gli acidi hanno un pH basso, mentre le sostanze alcaline, note come basi, hanno un pH superiore a 7. Entrambi i tipi di composti sono utili per le persone, poiché reagiscono con un'ampia varietà di materiali che utilizziamo quotidianamente. Di conseguenza, nelle nostre case si possono trovare molti acidi e basi. Alcuni sono leggeri e sono inclusi nella nostra dieta, altri sono estremamente tossici e possono essere pericolosi se usati in modo inappropriato.

Candeggiare

La candeggina è una delle basi più comuni che le persone hanno a casa. Viene utilizzato per schiarire i tessuti e possiede ottime qualità disinfettanti. Il suo pH è 12,6.

Borace

Un comune additivo per bucato e sapone sgrassante, il borace è una base morbida che irrita la pelle meno della candeggina. Il tuo ph è 9.3.


Latte di magnesia

Un rimedio popolare per il mal di stomaco, il latte di magnesia è una base. Il suo pH è 10,5. Gli acidi e le basi si neutralizzano, quindi il latte di magnesia è utile per neutralizzare l'acidità dello stomaco.

Candeggiare

La candeggina è l'ingrediente attivo nella maggior parte dei composti drenanti ed è una base estremamente tossica. L'esposizione della pelle a candeggina solida può causare gravi ustioni chimiche con cicatrici permanenti. Il suo pH è 13.

Aceto

L'aceto è un acido e ha molti usi. Può essere aggiunto a cibi come le insalate per aggiungere un gusto più acido e può essere utilizzato anche per pulire i depositi di calcio e le macchie minerali dall'acqua dura. Il suo pH è 2,8, considerato molto basso.

Succo di limone

Il succo di limone è un altro acido molto comune in casa. Come l'aceto, è usato per aromatizzare e anche in alcuni casi di pulizia. L'acido nel succo di limone è lo stesso acido presente in tutti gli agrumi, vale a dire l'acido ascorbico. Il suo pH è 2,2.


Acido borico

Popolare come insetticida, l'acido borico è spesso usato per tenere i parassiti lontani dagli armadi e dai luoghi difficili da raggiungere. Se miscelato con zucchero o un altro tipo di esca può uccidere un'intera colonia di formiche, sebbene non sia molto tossico per l'uomo. Il suo pH è 5,2.

Colla

La colla è in realtà un acido molto forte. La maggior parte delle bevande a base di cola contiene acido fosforico. L'igiene orale può aiutare a controllare il danno che l'acido provoca ai denti. Il pH di una bevanda a base di cola è solitamente compreso tra 2,5 e 2,7.