Cos'è l'acciaio A36

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'acciaio A36 - Articoli
Cos'è l'acciaio A36 - Articoli

Contenuto

A36 è il nome utilizzato dall'American Society for Testing and Materials (ASTM) per l'acciaio al carbonio. È il tipo di acciaio più utilizzato nella costruzione. Le sue proprietà gli consentono di essere utilizzato in diverse applicazioni, a differenza di altre leghe più performanti.


L'acciaio A36 è il tipo più comune di acciaio (immagine laminata in acciaio laminato di Mikhail Tischenko da Fotolia.com)

Composizione di acciaio

Le leghe di acciaio sono composte principalmente da ferro. Tuttavia, ogni lega ha diversi livelli di altri materiali come carbonio, nichel, manganese, tungsteno e molibdeno. Le diverse composizioni creano proprietà diverse tra le leghe. Tutte le leghe di acciaio hanno un modulo di elasticità o di durezza pari a 29 milioni di psi. I moduli di elasticità sono usati per calcolare quando un pezzo di acciaio si deformerà troppo per caricare in sicurezza una balla. Altre proprietà dell'acciaio includono la forza di concessione o la sollecitazione massima supportata prima che l'acciaio si deformi in modo permanente; tensioni di flessione ammissibili, o lo stress che l'acciaio può sopportare in sicurezza prima di reggere in modo permanente; e il limite definito, lo stress con cui l'acciaio fallirà completamente.


Proprietà dell'acciaio ASTM A36

L'acciaio ASTM A36 ha una forza di rilascio di 36.000 psi e uno sforzo di flessione consentito di 22.000 psi. Le proprietà dell'acciaio ASTM A36 consentono di deformarsi costantemente mentre lo stress aumenta oltre la forza della concessione. Questa duttilità consente agli edifici di reggere bene dopo il raggiungimento dei confini della struttura in caso di emergenza, consentendo agli abitanti di partire prima che la struttura crolli. Altri acciai ad alte prestazioni, come il trefolo del ponte, sono estremamente resistenti ma fragili, resistono a piccole deformazioni prima che si rompano violentemente.

usi

Come accennato, ASTM A36 è il tipo di acciaio legato più comunemente utilizzato. Viene utilizzato per la maggior parte dei componenti di un edificio, come colonne, travi, staffe e elementi decorativi. La duttilità di ASTM A36 non consente a questa lega di essere utilizzata come cavo e non deve essere utilizzata come rinforzo. Tuttavia, molti altri usi sono perfetti per ASTM A36.


Forme d'acciaio

ASTM A36 e altre leghe possono essere modellate in varie forme per le costruzioni. Includono tubi, ampie flange e forme a W; forme di I o S, forme di T, C e L; piatti e barre d'acciaio. I tubi d'acciaio possono essere usati come colonne. Le larghe flange hanno un profilo che sembra un I o un H e sono usate come colonne o travi. Le travi a I devono essere utilizzate solo come travi, ma le forme T e C possono essere utilizzate sia come travi che come supporti. Gli angoli sono solitamente per supporti e finiture, mentre i piatti e le barre in acciaio hanno molti usi nelle costruzioni.

Altre leghe

Esistono diversi tipi di leghe di acciaio con denominazioni ASTM. Tra questi ci sono ASTM A242, utilizzato in ambienti umidi e marini, che è una lega molto forte, altamente resistente alla corrosione con una forza di rilascio che varia da 42.000 a 50.000 psi e una sollecitazione massima ammissibile da 25.200 a 30.000 psi; ASTM A441, utilizzato in strutture delicate e opere d'arte come torri e grandi telescopi, che è una griglia strutturale ad alta potenza con una forza di erogazione variabile da 40.000 a 50.000 psi e una sollecitazione massima ammissibile tra 24.000 e 30.000 psi; e ASTM A572, utilizzato su larga scala in costruzioni, che è una lega molto forte con una forza di 65.000 psi e uno sforzo massimo ammissibile di 39.000. Questo è considerato un futuro sostituto ad alte prestazioni per ASTM A36.