Contenuto
L'acquisto di utensili da cucina non è facile, poiché ci sono molte opzioni. Le pentole in acciaio inossidabile e in acciaio blu sono resistenti alle macchie, ma non alle macchie. E sebbene le loro funzioni siano simili, ci sono molte differenze tra i due materiali.
Acciaio blu
L'acciaio blu non è un tipo di vero acciaio. Infatti, un acciaio diventa blu quando subisce un processo di ossidazione chimica. Puoi rendere qualsiasi acciaio blu e il processo lo rende un po 'più resistente alla ruggine. Tuttavia, questo strato blu può essere rimosso con un uso eccessivo.
Inossidabile
L'acciaio inossidabile, a differenza del blu, non è trattato in alcun modo. È una lega di acciaio con una massa di cromo dal 10,5 all'11% per contenuto. Esistono molti tipi di acciaio inossidabile e gradi diversi a seconda dell'uso del prodotto finale.
Uso
L'acciaio blu è più comunemente usato dai produttori di armi, ma ci sono anche utensili da cucina realizzati con esso. I produttori di armi realizzano il trattamento blu delle loro parti in modo che abbiano una certa resistenza alla ruggine, ma l'acciaio blu è meno resistente alla ruggine e alle macchie rispetto all'acciaio inossidabile. Questo, a sua volta, viene utilizzato in qualsiasi cosa, da pentole e padelle a parti di automobili ed edifici.
Ossidazione blu
Esistono due tipi di ossidazione blu dell'acciaio: calda e fredda. L'ossidazione blu calda viene eseguita quando il nitrato di potassio, l'idrossido di sodio e l'acqua vengono bolliti, quindi il metallo viene immerso in questa soluzione per un po '. Per realizzare questo processo su acciaio inossidabile, vengono utilizzate altre miscele di nitrati e cromati.
L'ossidazione blu fredda utilizza sostanze chimiche come il biossido di selenio per eseguire un processo rapido che viene utilizzato dai proprietari di armi per ritocchi cosmetici su di loro. L'ossidazione blu fredda non protegge molto dalla ruggine e si sbiadisce nel tempo.
Applicazioni in acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è un materiale a bassa manutenzione. Quindi è usato abbondantemente. Ci sono 150 gradi diversi di lui. Oltre ad essere comunemente usato in cucina, è stato utilizzato anche da molti artisti art déco. Costituisce gran parte del Chrysler Building, oltre all'Unisphere, che è stato realizzato per la Fiera mondiale di New York del 1964. Anche molte altre opere d'arte in tutto il mondo sono realizzate in acciaio inossidabile.