Contenuto
Il nitrato di ammonio è un composto chimico ragionevolmente sicuro che ha proprietà interessanti. La reazione che si verifica quando il nitrato di ammonio viene aggiunto all'acqua serve come dimostrazione utile di una reazione endotermica. I prodotti finali della reazione tra questo composto e l'acqua sono facilmente eliminati dopo un esperimento e possono essere usati come fertilizzante.
Il nitrato di ammonio viene solitamente usato come fertilizzante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Nitrato di ammonio
Il nitrato di ammonio è un sale di acido nitrico e ione ammonio e la sua composizione chimica è NH4NO3, oppure uno ione ammonio e uno ione nitrato. Questa sostanza è un solido cristallino incolore. Di solito è usato come fertilizzante perché l'azoto in questo composto è facilmente usato dalle piante. È anche usato come esplosivo o in pirotecnica. Sebbene relativamente stabile in circostanze normali, il riscaldamento potrebbe causare esplosioni.
acqua
L'acqua è liquida a temperatura ambiente e consiste di un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno per molecola. Le molecole d'acqua sono polari; cioè, una parte della molecola ha una carica positiva e l'altra ha una carica negativa. La polarità dell'acqua conferisce alcune proprietà uniche. Può dissolvere diverse sostanze, in particolare cristalli ionici, come il sale. Il nitrato di ammonio è una delle molte sostanze che si dissolvono negli ioni quando si trovano in acqua.
Reazioni esotermiche ed endotermiche
Sebbene i reagenti e le sostanze chimiche siano i componenti più evidenti di una reazione, il calore è un altro fattore importante. Le reazioni esotermiche sono quelle che rilasciano calore come prodotto e sono in genere più comuni degli endotermi. Queste, a loro volta, sono le reazioni che assorbono calore durante la reazione e i prodotti di questo sono freddi.
Dissoluzione del nitrato di ammonio
Quando il nitrato di ammonio si scioglie in acqua, si scompone nei suoi ioni: ammonio e nitrato. La reazione di dissoluzione del nitrato di ammonio è insolita perché è endotermica. Pertanto, il prodotto disciolto rimarrà freddo per qualche tempo. Né l'acqua né il nitrato di ammonio sono cambiati in alcun modo, tranne che per la dissoluzione del sale. Tuttavia, quando il nitrato di ammonio acquoso o disciolto viene riscaldato, la soluzione si rompe per rilasciare ossido di azoto o gas esilarante.