Contenuto
- Carbonatazione
- Bevande analcoliche e miscela di CO²
- Congelare la soda
- L'espansione delle lattine
- Refrigerante degassato
Le bevande gassate sono molto popolari. Le bollicine le rendono stimolanti e rinfrescanti, soprattutto se servite con ghiaccio. Quando la soda è fredda, le bolle sembrano quasi scoppiarti sulla lingua. Per questo motivo, le persone hanno sviluppato metodi per raffreddare rapidamente la soda. Ad alcuni non piace che la loro bevanda venga annaffiata con l'aggiunta di ghiaccio, quindi accelerano il processo mettendo la soda nel congelatore. Se la bevanda viene dimenticata per molto tempo, tuttavia, si congela. Nella peggiore delle ipotesi, ciò può causare l'espansione o addirittura l'esplosione del refrigerante in tutto il congelatore. Alla fine la bevanda esaurisce il gas, contrariamente a quanto dovrebbe accadere.
Carbonatazione
Le bibite sono fondamentalmente una sostanza densa, simile allo sciroppo, mescolata con acqua, a cui vengono aggiunte le bolle. L'anidride carbonica (CO²) crea le bolle che le persone amano. Questo gas conferisce alla bevanda le sue qualità rinfrescanti e stimolanti. Durante la produzione del refrigerante, il gas viene iniettato nel mezzo della soluzione di acqua e sciroppo attraverso un tubo flessibile e nella dispersione del gas viene creato il refrigerante. Finché il liquido rimane a bassa pressione, le bolle rimangono nella miscela. Se la pressione viene aperta o la miscela viene scossa o scossa troppo, le bolle fuoriescono e il refrigerante si esaurisce.
Bevande analcoliche e miscela di CO²
Contrariamente al buon senso, l'anidride carbonica non si dissolve nella bevanda, lo sono solo le bolle. Non è in una soluzione, ma in una miscela. Le bolle vengono separate dalla soluzione di acqua e sciroppo e rimarranno intatte fintanto che il refrigerante è mantenuto a temperatura ambiente o refrigerato, o è a bassa pressione. Quando apri una soda, la pressione viene rilasciata e l'anidride carbonica inizia a fuoriuscire dalla bevanda, facendo fluire delle bolle nella bottiglia o nel bicchiere.
Congelare la soda
Poiché l'anidride carbonica non è effettivamente disciolta nello sciroppo e nella soluzione acquosa, le bolle rimangono lì solo quando vengono disperse. Se le condizioni cambiano e possono unirsi, si separeranno dal miscuglio e cercheranno di scappare. Quando la soda è esposta a temperature sotto lo zero, le bolle di anidride carbonica hanno la possibilità di unirsi più facilmente, perché l'acqua da bere si solidifica con altre molecole d'acqua. In effetti, questo processo costringe le bolle di CO² ad aderire e rimanere fuori dalla miscela.
L'espansione delle lattine
L'acqua si espande quando si congela. L'acqua congelata svolge il ruolo principale per l'espansione della soda quando il suo contenuto è congelato. Tuttavia, l'anidride carbonica che è intrappolata all'interno della lattina può anche avere una parte in questo processo, provocando una leggera espansione delle pareti della lattina, a causa della pressione del gas che fuoriesce.
Refrigerante degassato
L'anidride carbonica non ritorna al suo stato normale nel refrigerante dopo che è tornata a temperatura ambiente e dopo che la pressione normale è stata ripristinata. Il gas era stato immesso nel refrigerante attraverso un tubo flessibile, ad alta pressione, per far dissolvere le bolle. Ora è molto più difficile che il gas venga assorbito, perché la superficie di contatto è molto più piccola. La soda di solito esaurisce il gas dopo il congelamento.