Contenuto
Le foreste tropicali aiutano la Terra a "respirare" filtrando l'inquinamento. Assorbono l'anidride carbonica e immettono ossigeno nell'atmosfera. Oltre a ospitare piante e animali, che sono potenziali fonti di nuovi alimenti e medicinali, regolano i cambiamenti climatici e aiutano ad alleviare il riscaldamento globale. Perché le foreste esistano, deve esserci un rifornimento continuo di pioggia e luce solare nell'area.
Habitat
Le foreste tropicali ospitano animali e popolazioni indigene. Gli animali prendono il cibo dal loro habitat naturale e, a loro volta, agiscono come cibo per i predatori più grandi, mantenendo l'equilibrio della natura in sincronia. I popoli indigeni hanno sempre utilizzato le risorse forestali per mantenersi utilizzando la conoscenza trasmessa dai loro antenati. Mentre i coloni si spostano nelle foreste in cerca di opportunità agricole, molti degli habitat naturali stanno scomparendo.
Erosione del suolo
Quando gli alberi vengono abbattuti, il suolo è esposto a forti piogge che possono causare erosione e compromettere la qualità del suolo, annullando la produzione agricola. Di conseguenza, i sedimenti possono cadere nei fiumi e nei sistemi di irrigazione, contaminando l'acqua potabile, interrompendo le operazioni idroelettriche e allagando le aree limitrofe. La siccità diventa più diffusa a causa dell'incapacità della foresta di riciclare la pioggia e la temperatura è destabilizzata, poiché c'è più radiazione che si riflette nell'atmosfera.
Riscaldamento globale
Il principale gas serra è l'anidride carbonica. Il ciclo globale del carbonio include cose che producono anidride carbonica, come automobili e cose che consumano anidride carbonica, come piante in crescita. Poiché i tronchi degli alberi sono composti per il 50% da carbonio, si connette con l'ossigeno e viene rilasciato nell'atmosfera sotto forma di anidride carbonica. La deforestazione ha un effetto annuale maggiore sul riscaldamento globale rispetto a tutti i combustibili fossili come carbone, petrolio e benzina messi insieme.
Malattie
Poiché la deforestazione porta al cambiamento climatico, accelera la diffusione delle malattie, aumentando le aree in cui possono sopravvivere animali che trasmettono malattie, insetti e microrganismi. I germi e i virus che trasportano proliferano in regioni dove prima non sarebbero stati in grado di sopravvivere. Esiste la possibilità di un aumento dell'incidenza di malaria, febbre gialla, encefalite e malattie respiratorie in tutto il mondo nei prossimi decenni a causa del riscaldamento globale.