Cosa succede quando succhi il cibo?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Un viaggio dentro il tuo corpo
Video: Un viaggio dentro il tuo corpo

Contenuto

I nostri polmoni sono essenziali per la sopravvivenza, ma sono molto vulnerabili. A volte cibo, liquidi, vomito o altri detriti vengono inalati o aspirati, il che ostruisce i percorsi che portano l'ossigeno al resto del corpo. Alcune aspirazioni sono leggere e non lasciano sequele dopo che i rifiuti vengono espirati dalla tosse, ma alcune possono essere pericolose per la vita.

Soffocamento per soffocamento

Questo tipo di aspirazione, fortunatamente raro, deriva dal fatto che qualcuno è disabile, in quanto intossicato o immobilizzato dopo un incidente. La persona può vomitare e, senza potersi girare su un fianco per espellere il vomito, letteralmente soffocare. Alcuni casi famosi di questo tipo sono accaduti con Jimi Hendrix, Bonn Scott, degli AC / DC, e John Bonham, dei Led Zeppelin. Di solito questo evento è correlato all'uso di droghe o alcol e può verificarsi anche con persone che non sono in grado di deglutire correttamente, come i malati di Alzheimer o le persone in coma.


Polmonite da aspirazione

La polmonite da aspirazione è un'infiammazione dei polmoni e delle vie respiratorie dovuta all'aspirazione di materiali estranei, generalmente cibo o bevande. Può causare ascessi polmonari e una reazione infiammatoria che include tosse e difficoltà respiratorie. Un'infezione generalizzata dei polmoni è caratterizzata come polmonite. L'aspirazione può essere causata da un effetto collaterale dell'anestesia, dalla mancanza di coordinazione per nutrire i bambini o da un soffocamento accidentale.

Aspirazione e malattie polmonari croniche

Le persone che soffrono di reflusso gastroesofageo hanno maggiori probabilità di aspirare materiali estranei. Il pericolo che corrono questi pazienti è l'inalazione di acido biliare o gastrico nei polmoni. La bile è un acido che infiamma e danneggia i tessuti respiratori, che possono causare malattie polmonari a lungo termine, come l'asma o la malattia polmonare ostruttiva cronica.

Perforazione del tessuto polmonare

Le possibilità che ciò accada sono molto piccole, ma a volte, quando si succhia del cibo, qualcosa di affilato o duro può penetrare nelle pareti del polmone e depositarsi lì. Nel tempo, il paziente può avere la sensazione che qualcosa sia bloccato in gola o nelle vie aeree. Quando il disagio diventa insopportabile, di solito una visita dal medico rileva il problema. La mancata rimozione dell'oggetto può far sì che si depositi ulteriormente nel polmone e creare gravi infezioni.