Contenuto
La risposta all'annosa domanda su dove si fermeranno le vesciche quando verranno rilasciate potrebbe non essere così immediatamente chiara come il cielo in cui salgono queste bolle di gioia. Conoscere la risposta a questa domanda può essere utile se tuo figlio rilascia il suo palloncino di compleanno e vuole sapere, con certezza, qual è il suo destino.
Scalata
Dopo che il palloncino è stato rilasciato, sale nell'atmosfera terrestre finché non è fuori dalla vista. Man mano che aumenta, la pressione atmosferica diminuisce e la temperatura scende. Le vesciche di solito salgono di circa 8 km, dove la temperatura è di circa 40 gradi sotto zero. Un normale pallone da festa impiega circa un'ora e mezza per raggiungere questa altitudine.
Distruggere
Le vesciche di solito passano attraverso una modalità di fragilità, che le fa rompere in piccoli pezzi a causa della diminuzione della pressione (che fa espandere il palloncino) e delle temperature di congelamento, modificando la struttura della gomma. Il pallone poi esplode ei piccoli pezzi ricadono a 8 km sulla Terra, distribuiti su un'area determinata dalla velocità e dalla direzione del vento.
Scendendo
Alcuni palloncini non attraversano questa fase di fragilità. Invece, perdono lentamente l'elio e scendono sulla Terra in un unico pezzo. Questo accade alle vesciche che non hanno abbastanza elio per salire a un'altitudine di 8 km, che è il punto di rottura del lattice. Questi palloncini percorrono circa 110 km in una giornata calma prima di tornare a terra.
Degradazione
Dopo essere ricaduti sulla Terra, i palloncini in lattice iniziano a degradarsi e a mescolarsi con l'ambiente. La dimensione delle schegge della vescica che raggiungono il pavimento è troppo piccola per essere un rischio per gli animali. Studi di laboratorio mostrano un tasso di degradazione simile a quello di una foglia di quercia. I palloncini metallizzati non sono biodegradabili e per questo motivo dovresti evitare di rilasciarli.