Cosa succede a un battesimo indù?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cosa succede a un battesimo indù? - Scienza
Cosa succede a un battesimo indù? - Scienza

Contenuto

Namkaran è la pratica indù di nominare un bambino. La parola "nama" significa il nome e "karana" significa fare o effetto. La cerimonia di solito si svolge il dodicesimo giorno dopo la nascita di un bambino, ma può essere eseguita in qualsiasi momento tra il dodicesimo giorno dopo la nascita e prima del primo compleanno. Il processo di denominazione è dedicato alla creazione di un legame tra il bambino e il resto della famiglia e degli amici e si svolge a casa o in un tempio.

Rituale del battesimo

I primi dieci giorni dopo la nascita di un bambino sono considerati "impuri" e "cattivo presagio". Quando il periodo di 10 giorni finisce, la casa viene pulita e santificata. Nel giorno di buon auspicio, che varia a seconda della regione, la madre e il neonato partecipano a un rituale del bagno. Dopo il bagno, la madre asciuga il bambino con un asciugamano nuovo e applica il "kajal", o eyeliner sugli occhi, e fa una voglia sulla guancia.


Benedizioni

Dopo che la madre e il bambino hanno fatto il bagno, il bambino viene posto in grembo al padre per essere benedetto. Nelle varianti della cerimonia, la madre bagna la testa del bambino come atto di pulizia. Il bambino viene quindi consegnato alla nonna o al padre paterno, che sarà seduto accanto al sacerdote. Viene acceso un fuoco sacro e il sacerdote invita gli dei a concedere le sue benedizioni al bambino.

Nominare il bambino

Viene quindi scelto il nome del bambino, sulla base di un particolare alfabeto, che è determinato dall'ora e dalla data di nascita. Il padre poi sussurra il nome scelto nell'orecchio destro del bambino, o attraverso una foglia di betel o quattro volte, a seconda della tradizione regionale. Al bambino vengono solitamente assegnati quattro nomi: il nome nakshatra, che si basa sulla costellazione in cui è nato il bambino, il nome della divinità del mese, il nome della divinità familiare e il nome popolare con cui il bambino sarà conosciuto.

Dopo la cerimonia

Quando la cerimonia è finita, amici, parenti e sacerdoti benedicono il bambino e gli mettono del miele o dello zucchero sulle labbra. Se il bambino increspa le labbra, è considerato un buon segno e porta grande gioia tra i presenti. C'è anche una festa per ospiti e sacerdoti che chiude la cerimonia.


Considerazioni

Ci sono alcune considerazioni che devono essere prese in considerazione quando si sceglie il nome del bambino. Dovrebbe suonare piacevole, essere facile da pronunciare ed essere indicativo del sesso del bambino. Inoltre, di solito c'è un numero specifico di vocali e consonanti che devono essere nel nome e deve simboleggiare fama, ricchezza o potere, insieme alla casta familiare del bambino.

Rompere la tradizione

Queste tradizioni sono raramente seguite oggi. Invece di ricevere quattro nomi, un bambino può avere solo due nomi formali e un nome breve. Può anche essere una combinazione dei nomi dei genitori invece della divinità. In alcune comunità e regioni, il bambino prende il nome dai nonni paterni o dal padre.