Cosa succede se bevi molta acqua clorata?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Bere troppa ACQUA può ucciderti? - Osmosi, iponatriemia ed edema cerebrale
Video: Bere troppa ACQUA può ucciderti? - Osmosi, iponatriemia ed edema cerebrale

Contenuto

Dall'inizio del XX secolo, il cloro è stato utilizzato come agente per disinfettare l'acqua dai patogeni, uccidere i batteri e proteggerci da altri organismi che contaminano l'acqua. Il cloro viene utilizzato anche nelle piscine per eliminare i batteri pericolosi dall'acqua. Sebbene il cloro abbia lo scopo di proteggere le persone dalle infezioni, la ricerca scientifica indica che consumare troppa acqua con il cloro può comportare gravi rischi per la salute.

Pelle

Se rimani in una piscina, vasca idromassaggio, doccia o altro ambiente con acqua clorata per un periodo di tempo prolungato, troppo cloro verrà assorbito dalla pelle e potresti notare alcuni effetti immediati. Quando la quantità eccessiva di cloro entra nei pori della pelle e inizia a fluire nel flusso sanguigno, potrebbero verificarsi irritazioni cutanee, eruzioni cutanee con prurito, polso molto debole, intorpidimento degli arti, nausea, palpitazioni o vertigini estremi.


Problemi digestivi

Molti rischi per la salute pericolosi possono svilupparsi a causa del consumo di acqua clorata. Ad esempio, bere troppo cloro può danneggiare il sistema digestivo del corpo. Alti tassi di cloro distruggono la flora intestinale, che può inibire la capacità del tuo sistema digestivo di assorbire ed elaborare efficacemente i nutrienti. Di conseguenza, il tuo corpo non sarà in grado di assorbire ed elaborare i minerali, le vitamine e i grassi che mangi, rendendo il tuo corpo più vulnerabile alle infezioni.

Ipotiroidismo

Sebbene il cloro sia usato per uccidere i batteri e pulire l'acqua potabile, è ancora un veleno, quindi molti scienziati e ricercatori medici concordano sul fatto che consumare troppo cloro può causare seri problemi di salute, come l'ipotiroidismo . Secondo il sito web Hipothyroidism Diet Info, il consumo di cloro può interferire con i processi tiroidei, portando allo sviluppo di ipotiroidismo. La ghiandola tiroidea, situata nel collo, aiuta a controllare il tasso di produzione di proteine ​​e a regolare i livelli ormonali.Se bevi molta acqua clorata, il cloro può bloccare i recettori dello iodio che risiedono nella ghiandola tiroidea e ridurre i livelli di produzione di ormoni che contengono iodio nel corpo.


Cancro

Molti studi scientifici e progetti di ricerca hanno stabilito una relazione diretta tra il consumo di cloro eccessivo per lunghi periodi di tempo e lo sviluppo di vari tipi di cancro. Ad esempio, uno studio della Oak Ridge Associated Universities ha scoperto che bere grandi quantità di acqua clorata per più di 15 anni aumenta significativamente le possibilità di sviluppare il cancro al colon. Secondo il "Journal of the National Cancer Institute", bere acqua clorata per lunghi periodi può anche aumentare il rischio di sviluppare il cancro alla vescica fino all'80%. Inoltre, uno studio del 1992 della Wisconsin School of Medicine ha scoperto che i tumori della vescica e del retto sono legati alla digestione di quantità eccessive di acqua clorata.

Altri effetti

Una quantità eccessiva di cloro nel flusso sanguigno può uccidere proteine ​​e batteri benefici nel corpo, il che riduce la forza del sistema immunitario e rende il tuo corpo più suscettibile alle infezioni. Inoltre, una quantità eccessiva di cloro può causare problemi ai polmoni e alla respirazione che possono rendere più difficile la respirazione, che può provocare infezioni alla gola o ai polmoni. L'American Medical Association segnala anche che troppo cloro assorbito può causare o peggiorare l'asma e problemi allergici.