Cosa succede se il borace viene ingerito?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?
Video: COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?

Contenuto

Il borace è un composto chimico dell'elemento boro. È comunemente usato come detersivo per bucato e nella produzione di fibra di vetro. È un sale dell'acido borico, un ingrediente comune negli insetticidi. Se il borace viene ingerito da un insetto, di solito ne causa la morte. Se ingeriti, il borace e l'acido borico rappresentano rischi significativi per la salute dell'uomo. Ci sono sintomi tipici di avvelenamento da acido borico e se sospetti che tu oi tuoi figli abbiate ingerito una di queste sostanze, dovreste consultare un medico.

Ingestione da parte di animali

L'acido borico è una polvere inorganica bianca. Il borace è il sale dell'acido borico. Entrambe le sostanze vengono utilizzate per uccidere insetti come gli scarafaggi. Gli insetti ingeriscono piccole particelle di acido borico che li uccidono. Poiché il compost non ha proprietà repellenti, gli insetti tornano nell'area e continuano a consumare acido borico fino a raggiungere livelli tossici. Tenere questa polvere lontana dal cibo e dalle superfici in cui è collocata o preparata.


Ingestione da parte dell'uomo

L'ingestione di acido borico da parte dell'uomo può portare ad avvelenamento, che è una condizione grave. Se una persona ingerisce prodotti per uccidere gli scarafaggi contenenti borace o acido borico, può subire un avvelenamento acuto. L'avvelenamento cronico è il risultato di un'esposizione prolungata alla sostanza. I sintomi includono vomito verdastro o bluastro, diarrea e macchie rosse sulla pelle. Altri possibili sintomi includono vesciche, svenimenti, convulsioni, febbre, desquamazione della pelle e coma dovuto alla febbre.

Misure di sicurezza

Il borace si trova in alcuni antisettici, smalti, farmaci in polvere, polvere di vetro, lozioni per la pelle, vernici, pesticidi e prodotti chimici fotografici. Conservare questi oggetti fuori dalla portata di bambini e animali. In caso di ingestione accidentale di borace o se si sospetta che i bambini lo ingeriscano, consultare immediatamente un medico. Chiama immediatamente l'ufficio antiveleni e porta con te in ospedale il contenitore della sostanza usata.


Trattamento

Un professionista sanitario monitorerà i tuoi segni vitali e inizierà il trattamento se necessario. Possibili interventi possono includere endoscopia, dialisi, terapia endovenosa e lavanda gastrica. Il pericolo è grande per i bambini che hanno consumato borace e il trattamento dovrebbe essere iniziato immediatamente.