Contenuto
- Danni alle batterie
- Danneggiare i cavi della batteria
- Altri possibili danni
- Danni dovuti a polarità invertita
Quasi tutti i conducenti sanno che un'auto con una batteria scarica può essere avviata utilizzando un "ciuccio" con un'altra auto con una batteria carica. Le batterie per automobili sono progettate per produrre la corrente elettrica necessaria per avviare il motore. Questa procedura di routine può diventare pericolosa se i cavi sono collegati nel modo sbagliato - se il terminale positivo di una batteria è collegato al terminale negativo dell'altra. Il danno risulterà da un flusso di corrente molto elevato, forse dovuto alla polarità invertita nel veicolo con la batteria scarica.
Danni alle batterie
Il collegamento del terminale positivo di una batteria al terminale negativo dell'altra comporterà un notevole aumento della corrente elettrica tra le due batterie. Questo si scalderà molto rapidamente e, nelle batterie ad acido - il tipo più comune - provocherà una grande emissione di gas idrogeno nella batteria carica. Il calore può bruciare parti interne ed esterne, mentre la pressione dell'idrogeno può rompere l'involucro della batteria. Una volta che si è rotto, la perdita di idrogeno può incendiarsi ed esplodere.
Danneggiare i cavi della batteria
I cavi della batteria non sono progettati per trasmettere correnti elevate di energia elettrica e raggiungeranno rapidamente temperature molto elevate. Ciò potrebbe fondere l'isolamento del cavo ed esporre pericolosamente la persona a diretto contatto con i cavi elettrici. Il calore può anche sciogliere la saldatura e altri componenti che collegano i cavi ai morsetti.
Altri possibili danni
Una maggiore corrente elettrica può far saltare il fusibile o l'elemento che protegge l'impianto elettrico del veicolo. Se il motore del veicolo con una batteria carica viene mantenuto in funzione, la corrente elettrica può danneggiare l'alternatore del veicolo.
Danni dovuti a polarità invertita
Posizionando i cavi della batteria invertiti, la polarità dell'impianto elettrico del veicolo insieme alla batteria scarica verrà invertita in pochi secondi. Ciò può danneggiare molti componenti elettronici comuni nei veicoli, come computer e sensori di bordo.