Cosa succede quando un cane si riproduce con uno dei suoi figli?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
nascita di 8 cuccioli di weimaraner, con crescita di 3 mesi
Video: nascita di 8 cuccioli di weimaraner, con crescita di 3 mesi

Contenuto

L'incrocio di un cane femmina con il proprio figlio è chiamato consanguineità. Questo termine non è ben compreso ed è spesso confuso con ciò che è noto come "consanguineità". Sebbene la consanguineità fosse il metodo originariamente utilizzato per sviluppare alcune delle razze canine che conosciamo oggi, ora viene praticata solo in circostanze speciali e dovrebbe essere sempre guidata da un allevatore esperto.

Inbreeding

La consanguineità è l'accoppiamento di una coppia di cani strettamente imparentati. Questo di solito significa che sono madre e figlio, padre e figlia, o fratello e sorella, indipendentemente dal fatto che siano nati nella stessa cucciolata o meno. Questo processo viene spesso utilizzato per perpetuare una caratteristica specifica. Ad esempio, un cane con un colore del mantello insolito può dare alla luce cuccioli che hanno la stessa tonalità. Incrociando la madre con i bambini della generazione successiva, puoi creare una famiglia con lo stesso colore del mantello. Questa è una preparazione per l'incrocio dei migliori esemplari, non appena ci sono più cani dello stesso colore, disponibili per l'incrocio.


Inbreeding

La consanguineità è considerata il modo migliore per garantire che i geni di una famiglia continuino. Il metodo prevede l'abbinamento di due cani che hanno parenti in comune, come uno zio e una nipote, o una nonna e un nipote. Questo è un processo complesso in cui alcuni cani vengono utilizzati più volte in diverse combinazioni, al fine di preservare alcune caratteristiche, come il buon temperamento o le capacità lavorative.

La consanguineità può essere utilizzata anche per correggere i difetti. Ad esempio, un cane che ha le ginocchia deboli, ma il resto della sua struttura in perfette condizioni può essere incrociato con un maschio che ha gli stessi attributi positivi e ginocchia forti. In questo modo l'allevatore si assicura che le buone qualità della famiglia vengano trasmesse e che le cattive caratteristiche siano "fisse".

Creazione per la qualità

La consanguineità avviene con una cucciolata alla volta. Ad ogni nascita, l'allevatore deve valutare se i risultati della miscelazione sono stati buoni. Di solito uno o due cuccioli vengono selezionati in base alla qualità, e vengono conservati per un uso successivo, per eventualmente allevare nuovamente la madre con un bambino diverso. Con la consanguineità è possibile ottenere cuccioli superiori ai loro genitori.


Problemi da evitare

Gli allevatori devono assicurarsi che i cani con difetti genetici, come problemi all'anca o aggressività, non vengano utilizzati in nessun tipo di allevamento, specialmente con altri cani che hanno problemi simili. L'allevamento Chihuauha "Teacup" è generalmente utilizzato come esempio di allevamento irresponsabile, perché per renderli così piccoli, gli allevatori allevano il maschio più piccolo con la femmina più piccola. Poiché i cani più piccoli sono spesso i "nani" della cucciolata, ciò può provocare una serie di malattie genetiche e altri problemi. Se una madre timida si riproduce con un bambino che ha lo stesso tratto, i cuccioli potrebbero essere tutti di natura molto timida.