Contenuto
- Incrocio per aspetto o pedigree contro la genetica
- Incrocio, consanguineità e incrocio esterno
- Malattie genetiche e coefficiente di consanguineità (COI)
- Crossing litter brothers
- La verità sul "vigore ibrido" nei cani
I cani da incroci non possono essere un compito leggero. Chiunque allevi una cucciolata dovrebbe sapere il motivo per cui la razza è stata sviluppata, almeno tre generazioni degli antenati dei cani che alleveranno e qualsiasi malattia genetica che potrebbero avere. È estremamente importante che l'allevatore conosca la differenza tra incroci, consanguinei e incroci esterni, al fine di evitare problemi di salute nella prole.
Incrocio per aspetto o pedigree contro la genetica
Secondo la dott.ssa Carmen L. Battaglia, relatrice alla Conference on Canine and Feline Breeding, and Genetics presso Tufts University, negli Stati Uniti: "gli allevatori dovevano fare affidamento sulla loro capacità di riconoscere e associare nomi e titoli alle caratteristiche e caratteristiche di ogni antenato ". Alcuni decenni fa, gli allevatori di cani dovevano scegliere tra due cani basandosi solo su somiglianze desiderabili nell'aspetto, per produrre la prossima generazione di cuccioli. In alternativa, potevano allevare cani di razza e antenati che erano altamente desiderati, sia in termini di tratti "funzionali" o di aspetto. Gli allevatori di oggi, tuttavia, possono anche accedere a profili genetici e test per garantire una buona salute alle future generazioni di cani scelti.
Incrocio, consanguineità e incrocio esterno
Secondo il sito web di Dog Breeders Net, l'incrocio è "una forma lieve di consanguineità", che è la "chiave per l'allevamento selettivo". Un allevatore può scegliere di accoppiare un nonno con una nipote, ad esempio, o una zia con un nipote. Il crossbreeding concentrerà i geni desiderati e non desiderati allo stesso modo dell'inbreeding, ma è un processo più graduale.
La consanguineità si verifica quando due parenti molto stretti si incrociano: madre e figlio, padre e figlia o fratelli.
L'incrocio esterno si verifica quando due cani, apparentemente estranei tra loro, si incrociano. Poiché la maggior parte delle cucciolate ha poca diversità genetica, l'incrocio esterno può prendere in considerazione l'unione di cani distanti quattro, cinque o sei generazioni.
Malattie genetiche e coefficiente di consanguineità (COI)
Il coefficiente di consanguineità (COI) è un parametro utilizzato per determinare la probabilità che un gene specifico provenga da un particolare antenato. Come spiegato in Dog Breeders Net, due cani completamente estranei produrranno cuccioli con zero COI. Tuttavia, l'incrocio di due fratelli produrrà un COI del 50%, non del 100% come previsto, se i tuoi genitori non sono parenti stretti. Sono necessarie molte generazioni di incroci tra fratelli affinché il CIO raggiunga il 100%. Si desidera mantenere il CIO il più basso possibile, tuttavia, il dottor Battaglia spiega che "può essere benefico e dannoso, ma non genererà nuovi geni o geni indesiderati. Esporrà solo i geni portati dal padre e li concentrerà [rendendo il geni più uniformi] ".
Crossing litter brothers
Come si può vedere sopra, nulla di straordinario verrà da una singola generazione di incroci. C'è una probabilità leggermente maggiore che si verifichi un difetto alla nascita o un problema genetico se esiste già nel lignaggio; tuttavia, è anche possibile che accada il contrario. Nelle mani di un allevatore esperto e competente, la consanguineità può essere uno strumento fantastico per rivelare i difetti genetici nel tuo branco, che possono essere ridotti ed eliminati mediante la selezione all'incrocio dei ceppi.
La verità sul "vigore ibrido" nei cani
Poiché tutti i cani sono della stessa specie, non esiste un vero ibrido quando le cucciolate vengono mescolate. In effetti, i problemi genetici diventano più difficili da rintracciare e potrebbero riapparire inaspettatamente nelle generazioni future. Donna Noland, scrivendo per The Dog Press, cita un articolo che identifica 102 problemi genetici che possono comparire nei cani di razza mista. Ad esempio, se un collie con atrofia progressiva della retina (APR) e displasia dell'anca incrocia un pastore tedesco che ha un lieve grado di displasia, è probabile che i suoi cuccioli portino l'APR. Se i cuccioli della stessa razza di cucciolata, c'è una possibilità che i cuccioli risultanti avranno maggiori probabilità di soffrire effettivamente di APR, oltre a vari gradi di displasia. È chiaro quindi che, se esiste un vigore ibrido tra i cani, i suoi effetti sono molto limitati nel tempo. Se la consanguineità viene effettuata in cucciolate miste, può avere gli stessi effetti dannosi dei cani da consanguineità con pedigree.