Cosa succede se un cane mangia gel di silice?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
A cosa serve il Gel di Silice? E’ vero che è tossico? Il chimico risponde
Video: A cosa serve il Gel di Silice? E’ vero che è tossico? Il chimico risponde

Contenuto

Troviamo confezioni di gel di silice in una varietà di prodotti di consumo. Scarpe nuove, vestiti, elettronica, farmaci da banco, alcune marche di lettiere per gatti e persino alcuni snack a base di carne disidratata per animali domestici possono contenere il gel, che viene utilizzato per mantenere asciutti i prodotti. Se non tieni d'occhio il tuo cane quando apri la confezione, può mangiare velocemente le bustine di gel e quindi potrebbe aver bisogno di una visita dal veterinario per evitare che si ammali.

Cos'è il gel di silice?

Il gel di silice, brevettato quasi un secolo fa per l'uso nelle maschere antigas, è costituito da sabbia di quarzo o biossido di silice. Il gel è altamente assorbente e in grado di attrarre le molecole d'acqua senza alcuna reazione chimica, cambiamenti strutturali o effetti collaterali. Anche se saturo d'acqua, il gel di silice mantiene la sua superficie asciutta. Oggigiorno, i produttori chimici producono granuli di gel di silice e li raffreddano in piccoli sacchetti di plastica utilizzati per mantenere asciutti tessuti, pelli, pillole e altri nuovi prodotti durante lo stoccaggio e il trasporto.


I pericoli del gel di silice

L'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) osserva che il gel di silice non è tossico. Ciò significa che non è in grado di causare avvelenamenti gravi nella maggior parte dei cani, sebbene alcuni animali sviluppino disturbi gastrointestinali, come diarrea e gas, dopo aver ingerito il gel. E ci sono alcuni casi in cui il gel di silice può causare grossi problemi. Se il tuo cane è piccolo e il gel viene consumato in quantità considerevole, l'animale può ammalarsi gravemente. Inoltre, il sacchetto di plastica contenente il gel di silice può depositarsi nell'intestino e causare un'ostruzione intestinale.

Quando consultare il veterinario

Consultare il veterinario se l'animale ha mangiato quantità significative di gel di silice o se è una piccola razza e ingoia l'intero pacchetto. Altrimenti, osserva il tuo cane per 24 ore, tieni gli occhi aperti per qualsiasi reazione con vomito, diarrea o disagio. Se il tuo animale vomita dopo aver mangiato velocemente, o se ha movimenti intestinali piccoli o assenti tra 12 e 24 ore dopo aver ingerito il branco, potrebbe avere un'ostruzione intestinale e avrà bisogno di cure mediche immediate.


Centri antiveleni

Il Brasile ha la Rete nazionale dei centri di assistenza e informazione tossicologica (Renaciat), che dispone di personale esperto per rispondere alle telefonate e rispondere alle domande sul potenziale di tossine che sia le persone che gli animali potrebbero aver consumato. Devi essere in grado di dire al centro quanto gel di silice ha mangiato il tuo cane e di contare tutti i sintomi che sta vivendo.