Cosa succede quando un cane si rompe un dente?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti
Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti

Contenuto

I cani finiscono molto facilmente con i denti rotti. È uno degli eventi più comuni a causa delle loro abitudini alimentari e di gioco. Un cane può rompersi i denti quando mastica cose dure, comprese le ossa, oa causa di un trauma, come essere colpito da una palla o da una pietra. I denti più facili da rompere sono i canini, che sono sul davanti e assomigliano a prede. Il secondo dente più facile da rompere è il quarto premolare, che si trova in alto e subito dopo il canino.

Effetti di un dente rotto

Lo svantaggio di avere un dente rotto è l'infezione che è probabile che il cane contragga. La condizione sviluppa un batterio in grado di infettare l'osso e l'intera bocca; di conseguenza, il dente rotto marcirà o cadrà e l'infezione si diffonderà agli altri denti. I batteri e i globuli bianchi insieme causeranno l'esaurimento della massa ossea. L'infezione non sarà limitata alla bocca, diffondendosi ad altre parti del corpo attraverso le cellule del sangue; gli organi più suscettibili di essere colpiti sono il fegato e i reni. Pertanto, un cane con un dente rotto richiede un dentista canino.


Un dente infetto è doloroso e necessita di antibiotici. I cani, tuttavia, di solito non si mostrano quando sono a disagio e soffrono; hanno una grande resistenza ad esso. Il proprietario dell'animale potrebbe non identificare il problema in tempo per prevenire l'infezione.

Un problema dentale ignorato ha effetti a lungo termine sulla salute del cane. Le condizioni dell'animale peggioreranno gradualmente, con un calo dell'appetito e del tasso di attività. Sebbene possa non avere alcuna malattia, l'infezione batterica provoca un deterioramento della salute.

Identificazione

I cani sono più resistenti al dolore, quindi potrebbero non mostrare alcun disagio quando si rompono un dente. Per identificare il problema, controllare regolarmente la bocca dell'animale; in questo modo è possibile trovare eventuali denti rotti e adottare misure correttive immediate. Un altro metodo è portare il tuo cane agli appuntamenti veterinari; il professionista identificherà immediatamente un dente rotto o scheggiato. Se si sospetta una frattura della radice, il veterinario può ordinare un esame radiografico per confermarlo.


Opzioni di trattamento per un dente rotto

Se la radice non è fratturata e non è presente una malattia parodontale, i veterinari eseguono un canale radicolare. In questa procedura, la polpa dentale viene rimossa e la cavità viene riempita con farmaci per prevenire l'infezione batterica.

La seconda opzione per il trattamento della condizione è nota come pulpotomia. Questa procedura viene eseguita solo su denti appena rotti con infezione minima. È il trattamento preferito per i cani di età inferiore ai 18 mesi e che hanno ancora i denti da latte.

L'ultima opzione dipende da quale dente è rotto, quanto è rotto e se ci sono problemi dentali. Questo trattamento prevede l'estrazione del dente colpito. Generalmente, i veterinari usano questa opzione come ultima risorsa, poiché è doloroso per i cani considerando la quantità di radici e la complessità della procedura. È anche evitato perché il cane potrebbe finire per perdere la funzione dei denti durante la masticazione.

Misure preventive

Invece di privare il tuo cane di snack simili a ossa, che possono aumentare il rischio di denti rotti, riduci il tempo di masticazione a dieci minuti. Evita di giocare tirandogli l'osso e non permettere al tuo cane di giocare con i giocattoli di plastica dura, poiché possono causare la rottura dei denti.


Usa un kit dentale per cani per lavargli i denti regolarmente. Non utilizzare il dentifricio in quanto contiene sostanze chimiche che possono essere dannose per l'animale. Utilizzare solo creme appositamente sviluppate per cani; farà parte del kit. Controlla regolarmente i denti del tuo cane per crepe e altri problemi dentali, come tartaro, scolorimento di denti e gengive e tenerezza. Pianifica visite regolari dal veterinario.