Contenuto
I condensatori di avviamento del ciclo si bruciano se altri problemi portano a frequenti surriscaldamenti. Poiché questi condensatori funzionano per brevi periodi, non hanno meccanismi efficienti di dissipazione del calore. La sostituzione di un condensatore surriscaldato non risolve il problema. Gli interruttori automatici sovraccaricati o danneggiati possono essere il vero problema. Se il motore della lavatrice ha bisogno di più di tre secondi per raggiungere la piena velocità, la macchina potrebbe finire per bruciare altri componenti, secondo il sito web "Leeson Electric Corporation".
Energia di inizio ciclo
Le macchine alimentate da motori elettrici consumano energia più velocemente durante l'inizio del ciclo operativo. Far sì che i motori pesanti raggiungano la velocità massima in breve tempo richiede una coppia extra. L'avvolgimento iniziale e il condensatore di avviamento di un motore generano la coppia solo per il tempo necessario al motore per raggiungere la massima velocità di funzionamento. La forza centrifuga scollega quindi il condensatore di avviamento e inizia a generare energia per mantenerlo in funzione. L'avvolgimento principale e il condensatore sono più efficienti per mantenere l'energia durante il funzionamento a piena velocità.
Malfunzionamenti
I componenti del circuito di avviamento di un motore funzionano ad alta energia e si riscaldano rapidamente, ma si spengono in pochi secondi e si raffreddano tra un utilizzo e l'altro. I condensatori di avviamento si surriscaldano se utilizzati per avviare il motore più di 20 volte in un'ora o se i cicli durano più di 3 secondi. In genere, i cicli della lavatrice rimangono entro questi limiti, ma sovraccaricare la macchina rallenta il ciclo di avvio e surriscalda il condensatore. Anche gli interruttori centrifughi corrosi sul motore potrebbero non funzionare al momento giusto, rendendo il ciclo più lungo del normale.
Segnali
I condensatori di avviamento, progettati per brevi cicli di funzionamento, sono costruiti diversamente dai condensatori principali, progettati per dissipare il calore in modo continuo. L'involucro di plastica del condensatore di avviamento si scioglie o brucia se il surriscaldamento è grave. Questi condensatori quando sono molto caldi possono generare fumo o odore di plastica bruciata dopo che la macchina inizia a funzionare. Nelle lavatrici, i motori si arrestano e vanno in modalità inversa quando passano dalla modalità risciacquo alla modalità centrifuga. Segni di guasto possono comparire ad intervalli durante l'attività della macchina. I condensatori principali contengono liquidi tossici sigillati nei loro rivestimenti metallici, ma i condensatori di avviamento utilizzano componenti solidi che non perdono in caso di problemi.
Soluzioni
Se i condensatori di avviamento si surriscaldano, cercare altri problemi. I pressostati dovrebbero interrompere il ciclo di riempimento se la quantità di acqua è adeguata, ma se danneggiati possono riempire il fusto più del necessario, causando un sovraccarico. Guarda per perdite durante il ciclo di agitazione che possono segnalare questo problema. Il sovraccarico dei vestiti può anche danneggiare il motorino di avviamento. Il lavaggio di materiali sbagliati può sovraccaricare il motore quando raggiunge la centrifuga. I materiali che assorbono molta acqua, come vestiti pesanti e sacchi a pelo, possono impedire alla centrifugazione di raggiungere la massima velocità.