Contenuto
- Infezioni agli occhi
- Soluzione detergente
- Eliminatori di proteine
- Lenti reidratanti
- Soluzione detergente e allergie
Ogni utilizzatore di lenti a contatto ha sperimentato la situazione di dover rimuovere le lenti, ma non avere una soluzione detergente a mano. Cosa succede se metti le lenti in acqua? Probabilmente niente, ma c'è la possibilità che le tue lenti siano contaminate da un organismo chiamato Acanthamoeba che può causare gravi infezioni agli occhi.
Infezioni agli occhi
Usare l'acqua del rubinetto per lavare regolarmente le lenti può causare un'infezione agli occhi che può causare irritazione o persino cecità. La cheratite è causata da batteri che infettano la cornea. Una lieve infezione può causare molto dolore e visione offuscata, ma può essere trattata con colliri antibiotici. Un'infezione più grave, se non trattata, porterà alla cecità.
Soluzione detergente
Per evitare condizioni come la cheratite, utilizzare regolarmente soluzioni detergenti. Nelle soluzioni detergenti vengono utilizzati metodi diversi per uccidere i batteri sulle lenti. Le soluzioni multifunzione contengono ingredienti che consentono di disinfettare e conservare le lenti. Il perossido di idrogeno è usato in alcuni prodotti per uccidere i batteri, ma se usi questo tipo di prodotto, lava accuratamente le lenti in soluzione salina prima di usarle. Il perossido di idrogeno può bruciare gli occhi.
Eliminatori di proteine
Le soluzioni enzimatiche rimuovono le proteine dalla lente. Non tutti i prodotti per la rimozione delle proteine uccideranno i batteri, ma rimuovono le proteine che interferiscono con i detergenti e i disinfettanti. Se la soluzione enzimatica richiede l'uso di altri disinfettanti, applicare i prodotti indicati prima di posizionare le lenti.
Lenti reidratanti
Se non si dispone di una soluzione di conservazione adeguata, è meglio mettere le lenti in acqua piuttosto che lasciarle asciugare su uno scaffale. Ma se le lenti si seccano, possono essere reidratate se lasciate in una soluzione detergente o di conservazione adeguata per due o tre ore. Se, dopo averli lasciati nella soluzione, si sentono a disagio, portali da un oftalmologo prima di riutilizzarli.
Soluzione detergente e allergie
Alcuni portatori di lenti a contatto sono allergici ai componenti delle soluzioni detergenti. Per queste persone possono essere utilizzati altri metodi di disinfezione, come il calore.