Cosa succede se mangi cibi molto grassi?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole
Video: Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole

Contenuto

Sappiamo tutti che troppo di niente probabilmente non è una buona cosa. Sappiamo tutti che mangiare cibi ricchi di grassi probabilmente non fa bene alla nostra salute. Ma quali sono esattamente i rischi di mangiare molti cibi ricchi di grassi?

Una storia d'amore

Gli americani hanno una storia d'amore con il cibo. Purtroppo, spesso i cibi che amiamo sono semplicemente carichi di grassi. Dagli hamburger dei fast food, agli anelli di cipolla in un bar o steakhouse, al gelato da dessert, molti dei nostri cibi preferiti, se mangiati senza moderazione, possono portare a seri problemi di salute. Cosa succede esattamente se mangi cibi con grasso in eccesso?

Obesità

La prima (e più ovvia conseguenza) di una dieta ricca di grassi è un aumento del rischio di obesità. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il grasso ha una "densità calorica" ​​più elevata. Secondo Phillip Allen Wood, nel suo libro How Fat Works, un grammo di grasso ha circa nove calorie, rispetto a un grammo di carboidrati (zuccheri e amidi) o proteine, che ne ha solo quattro. A causa di questa maggiore densità, è molto più facile consumare più calorie in una quantità minore di cibo.


Inoltre, le calorie in eccesso che il tuo corpo non utilizza immediatamente vengono immagazzinate come grasso corporeo. Questo è vero se le calorie provengono da grassi o carboidrati. Tuttavia, gli studi hanno suggerito che i carboidrati vengono metabolizzati più facilmente dal corpo, il che significa che è più facile per il tuo corpo bruciare calorie dai carboidrati. Le calorie dei grassi, d'altra parte, hanno maggiori probabilità di trasformarsi direttamente in grasso corporeo.

La conseguenza più ovvia dell'obesità è l'effetto che ha sul tuo aspetto fisico: diventi grasso. Tuttavia, ci sono anche molti gravi problemi di salute associati all'obesità. Secondo i Centers for Disease Control, l'obesità è collegata a:

Aumento del rischio di malattia coronarica e ictus Aumento del rischio di diabete di tipo 2 Vari tipi di cancro, compreso il cancro al seno e al colon Ipertensione Problemi ginecologici, inclusa infertilità Osteoartrite e altre malattie degenerative delle articolazioni e delle ossa Apnea e altri disturbi del sonno


In altre parole, l'obesità non è solo associata a disturbi che possono diminuire la qualità della vita, ma è anche correlata a disturbi che possono ridurre notevolmente la tua aspettativa di vita.

Reflusso acido

Sebbene l'obesità sia forse una delle conseguenze più gravi del consumo di troppi cibi grassi, ci sono molte altre malattie che possono essere causate o aggravate da un elevato consumo di grassi. Un esempio è la malattia da reflusso acido. Secondo il National Institute of Diabetes and Kidney and Digestive Diseases (NIDDK), la malattia da reflusso acido si verifica quando l'esofago non funziona correttamente e consente all'acido dello stomaco di fuoriuscire dallo stomaco. Ciò causa un forte bruciore di stomaco e può portare a problemi più gravi, come ulcere o cancro esofageo.

Sebbene le sue cause siano sconosciute, è stato suggerito che l'obesità sia un fattore. Quello che è certo è che mangiare cibi fritti o grassi può essere un "fattore scatenante" per chi già soffre di malattia da reflusso acido, provocando un peggioramento o una maggiore frequenza dei sintomi.


Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)

Secondo il NIDDK, la sindrome dell'intestino irritabile è una condizione digestiva, caratterizzata da gonfiore, crampi, gas e diarrea o costipazione. Sebbene, come la malattia da reflusso acido, la causa finale di questa condizione sia sconosciuta, è noto che i cibi ricchi di grassi aggravano i sintomi. Sebbene non si creda che l'IBS porti a problemi di salute più gravi, è sicuro affermare che è una condizione che provoca estremo disagio e diminuisce la qualità della vita.

Vita sana

Sebbene sia ovviamente poco pratico (se non impossibile) eliminare tutti i cibi grassi dalla dieta, è semplice ridurre la quantità di grassi che consumi. Evita i cibi fritti. Acquista tagli di carne magri e riduci le porzioni che mangi. Usa uno spray da cucina al posto del burro quando prepari il cibo. La moderazione è la chiave. Forse l'elemento più importante, aumentare la quantità di attività fisica: è l'unico modo per bruciare le calorie in eccesso che mangi e ti aiuterà a mantenere il peso che hai già perso.