Contenuto
I litchi erano ampiamente usati nelle antiche pratiche medicinali cinesi e sono riemersi in molte culture come frutti sani. Con alti livelli di nutrienti e vitamine chiave, sono una buona scelta per coloro che mangiano sano e possono avere alcuni benefici per la salute. Tuttavia, ci sono segnalazioni di reazioni avverse in persone che li hanno consumati eccessivamente. Sulla base di questi rapporti, i consumatori dovrebbero evitare di mangiare più di sei o otto litchi alla volta.
Pericoli di consumo eccessivo
Un consiglio dei consumatori cinese del 2004 consiglia di prendere precauzioni contro il consumo di litchi in eccesso per diversi motivi. Secondo i medici cinesi, "può causare ipoglicemia, portando a febbre, convulsioni e perdita di coscienza". I medici occidentali ritengono che il frutto sia pericoloso solo in eccesso se la persona è allergica ai litchi, che potrebbero causare "pressione bassa, dolori gastrointestinali, problemi respiratori, edema cutaneo, vertigini e incoscienza". Sia i professionisti occidentali che quelli orientali concordano sul fatto che le persone che soffrono di diabete hanno un rischio maggiore di mangiare troppo litchi, a causa dei loro alti livelli di zucchero, e dovrebbero evitare di mangiare più di sei o sette frutti alla volta.
Effetti collaterali segnalati
I litchi sono considerati un alimento "caldo" nella cultura cinese, una classificazione che dipende dalle qualità energetiche del cibo, ad esempio, se è crudo o cotto, di che colore è e se è piccante o dolce. Si ritiene che mangiare troppi cibi "caldi" sbilanci il corpo umano - credenze personali e folklore credono che il consumo di litchi in eccesso possa causare sangue dal naso, mal di gola e ulcere alla bocca. Elizabeth Lee di HealthRabbit.com riferisce di aver avuto mal di gola per un breve periodo durante il quale ha mangiato spesso litchi.
Folclore
Su Tung Po, un poeta, pittore e scrittore satirico cinese durante la dinastia Song, scrisse una famosa poesia sul mangiare 300 litchi al giorno per consolarsi durante l'esilio. Più recentemente, un paziente con ulcere gastriche in Florida ha affermato che mangiare da uno a tre litchi prima di pasti abbondanti lo ha aiutato a sentirsi più a suo agio dopo aver mangiato e potrebbe aver aiutato la digestione.
Benefici alla salute
Nonostante i possibili rischi di consumare litchi in eccesso, consumarli con parsimonia può avere alcuni effetti positivi. Il frutto contiene livelli significativi di ferro, calcio, proteine, fibre e potassio e il suo alto livello di vitamina C fornisce importanti antiossidanti per l'immunità del corpo. Inoltre, possono anche aiutare a prevenire l'osteoporosi, il gonfiore delle ghiandole, la gastralgia e la tosse.