Cosa succede al tuo corpo senza la milza?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
MILZA: Molto più importante di quanto crediate! - Spiegazione
Video: MILZA: Molto più importante di quanto crediate! - Spiegazione

Contenuto

La milza si trova nel quadrante in alto a sinistra dell'addome. È morbido, rotondo, viola e ha le dimensioni di un pugno. Questo piccolo organo aiuta a difendersi dalle infezioni, creando anticorpi e rimuovendo i batteri dal sangue. Se è stato rimosso o smette di funzionare correttamente, puoi comunque sopravvivere, ma sei a rischio di complicazioni di salute.

Panoramica

Anche se la milza è fondamentale per difendere il corpo dalle infezioni, una persona può vivere una vita lunga e sana senza questo organo, secondo il Pediatric Oncology Group (COG) degli Stati Uniti. Quando viene rimosso a causa di un trauma o di un trapianto, altre parti del corpo, come il fegato oi linfonodi, iniziano a svolgere un ruolo più importante nel sistema immunitario. Come risultato di non avere una milza, il tuo corpo è più suscettibile alle malattie. Senza di esso, le infezioni possono essere fatali se non vengono trattate immediatamente. Il medico prescriverà l'uso quotidiano di antibiotici e vaccini aggiuntivi.


Attenzione alla febbre

Uno dei primi segni di infezione è la febbre. Il COG raccomanda che, se la temperatura supera i 38 ° C, consultare immediatamente un medico. La febbre può essere causata da batteri e solo un campione di sangue determinerà la sua causa. Fino a quando non verrà identificato, il medico probabilmente prescriverà un forte antibiotico.

Precauzioni

Vivere senza milza richiederà la somministrazione di vaccini per ridurre il rischio di infezioni. Contro lo pneumococco, il meningococco e l'influenza Haemophilus di tipo B possono aiutare a proteggere dalle infezioni. In questa condizione, è meglio fare vaccinazioni antinfluenzali ogni anno per ridurre le possibilità di contrarre infezioni batteriche. Tieni presente che non sono infallibili. Anche se ottieni il vaccino, puoi comunque contrarre un'infezione.

Quando vai dal medico o dal dentista, assicurati di segnalare che non hai la milza. In caso di emergenza e perdita di coscienza, indossare un braccialetto o una collana di allerta medica che attesti la propria condizione. Inoltre, il COG suggerisce di portare nel portafoglio una scheda di allerta medica, con istruzioni speciali per gli operatori sanitari.