Contenuto
- Ramificazione di alberi sempreverdi
- Principali rami di alberi sempreverdi
- Crescita generale di alberi sempreverdi
- Rimozione del ramo principale
- Quando il ramo principale viene rimosso
- Il momento migliore per rimuovere il ramo principale
Gli alberi sempreverdi, compresi i pini, necessitano di pochissima potatura rispetto agli alberi decidui. Se vuoi tagliare la punta, nota anche come ramo principale, del tuo pino dipende dall'effetto che speri di ottenere. Ciò dipende anche dal fatto che l'albero in questione sia effettivamente un pino, poiché le persone usano spesso questo termine per descrivere tutti i tipi di conifere perenni. Il motivo principale per tagliare la punta di un pino è creare un piccolo albero più pieno e con più rami, come un classico albero di Natale.
Ramificazione di alberi sempreverdi
Le conifere perenni hanno foglie sottili a forma di ago e, almeno stagionalmente, pigne che contengono semi. Inoltre, gli alberi sempreverdi sono raggruppati per tipo di ramo. Alberi e arbusti sempreverdi tra cui cedri, ginepri e tassi hanno ramificazioni casuali, il che significa che i rami emergono casualmente dal tronco mentre l'albero cresce verso l'alto. I pini e gli abeti hanno ramificazioni vertiginose, con nuovi rami che emergono in uno schema circolare da un numero limitato di germogli vicino alla punta di crescita.
Principali rami di alberi sempreverdi
Il ramo principale di un albero sempreverde è il fusto verticale in cima all'albero, la punta che dirige naturalmente la crescita verso l'alto. Se, in natura, la punta è tagliata o danneggiata, il ramo giovane più forte successivo cresce verso l'alto per formare il nuovo ramo principale dell'albero. Giardinieri e arboricoltori possono accelerare questo processo di riparazione fornendo una stecca temporanea per supportare la nuova punta in via di sviluppo e quindi rimuovendo i rami laterali adiacenti.
Crescita generale di alberi sempreverdi
La crescita annuale dei rami per un pino o altra conifera con ramificazione verticale è determinata da gemme preformate in gemme attorno al ramo principale. I pini e le conifere simili producono generalmente un solo scatto di crescita all'anno, quando questi germogli generalmente emergono e crescono sui rami che seguiranno la crescita del ramo principale e produrranno il turbine dell'anno successivo. Mai il centro inattivo di un pino o il ramo di un'altra conifera di tipo verticilato - aree in cui non sono attaccate foglie o aghi - perché lì non ci sono gemme di crescita e non si formeranno nuovi rami.
Rimozione del ramo principale
Secondo l'estensione dell'Università dell'Idaho, la rimozione del ramo principale "ridurrà lo spazio tra i vortici di pino, producendo una pianta più piena e compatta". Per ottenere ciò, il ramo centrale principale può raggiungere un moncone di 25-30 cm, effettuando il taglio con un angolo di 45 gradi appena sopra un bocciolo ben formato, preferibilmente sul lato nord della pianta. Quindi, tagliare i rami circostanti fino a quando non sono da 10 a 15 cm più piccoli del ramo principale. Per ottenere un albero piramidale di forma uniforme, puoi tagliare i rami laterali in modo simile.
Quando il ramo principale viene rimosso
Come spiegato nel Manuale di produzione dell'albero di Natale della Ohio State University, il taglio o la potatura del ramo principale di un pino silvestre o di altri tipi di pino incoraggia lo sviluppo di germogli interfascicolari o dormienti, "piccoli germogli che si verificano tra il aghi e alla loro base ". La crescita e lo sviluppo di questi germogli, normalmente controllati e soppressi dai germogli terminali e laterali del ramo principale, inizia con la potatura della punta dell'albero. I nuovi membri che emergono dai germogli risvegliati "contribuiscono molto alla densità del fogliame".
Il momento migliore per rimuovere il ramo principale
Può il ramo principale quando l'albero raggiunge la sua altezza finale. Senza il ramo principale, non diventerà più alto. Rimuovi anche i rami principali all'inizio della stagione di crescita, per dare ai germogli dormienti un sacco di tempo per svilupparsi in nuovi vigorosi germogli, senza contare che questi nuovi germogli determinano tutta la crescita per l'anno successivo. La potatura troppo tardiva nella stagione può anche causare la morte degli arti nel pino bianco e in altre varietà di pino vulnerabili.