Contenuto
La decarbossilazione è la rimozione di un gruppo carbossilico (COO) da un composto organico. Può verificarsi ovunque nelle giuste condizioni, ma nei tessuti viventi si verifica un tipo speciale di decarbossilazione, quella del piruvato.
descrizione
Il piruvato è un composto in cui tre atomi di carbonio sono legati insieme in una catena. Il carbonio a un'estremità ha tre atomi di idrogeno attaccati. Il carbonio nel mezzo ha un atomo di ossigeno legato da un doppio legame. All'altra estremità, il carbonio, insieme ai due atomi di ossigeno, forma un gruppo carbossilico. La decarbossilazione del piruvato rimuove quel gruppo carbossilico dalla molecola del piruvato.
Nicchia di respiro
Nella maggior parte degli esseri umani, animali e piante, la decarbossilazione del piruvato si verifica durante la respirazione aerobica, un processo mediante il quale le cellule viventi scompongono il cibo per produrre energia. Si verifica tra la glicolisi e il ciclo di Krebs. Nella glicolisi, il glucosio si trasforma in piruvato. Nel ciclo di Krebs, il piruvato decarbossilato si unisce a una sostanza chiamata coenzima A e partecipa ad altre reazioni di produzione di energia.
Posizione
Negli esseri umani e in molti altri organismi, la decarbossilazione del piruvato ha un posto nella matrice mitocondriale. I mitocondri sono piccole strutture che esistono all'interno delle cellule viventi. Due membrane circondano questi mitocondri e la più interna è altamente complessa. La matrice mitocondriale si trova al centro dei mitocondri, tra le due membrane.
Motivo della decarbossilazione
La decarbossilazione del piruvato avviene perché un gene nella molecola di DNA avvia la produzione di un enzima chiamato piruvato decarbossilasi. Questo enzima passa in un mitocondrio e catalizza la reazione di decarbossilazione del piruvato. La decarbossilazione è necessaria perché la molecola di piruvato deve essere decomposta in modo che la sua energia immagazzinata possa diventare disponibile per la cellula.