Cosa succede quando i cavi elettrici si bagnano all'interno della casa?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede quando i cavi elettrici si bagnano all'interno della casa? - Vita
Cosa succede quando i cavi elettrici si bagnano all'interno della casa? - Vita

Contenuto

Il cablaggio elettrico nella maggior parte delle case è progettato per essere in ambienti asciutti.Nonostante la protezione in plastica attorno ai fili, in una casa normale non c'è protezione contro l'umidità, quindi l'impianto elettrico non deve bagnarsi.

Nel cablaggio domestico più comune utilizzato nelle case, il filo di rame è protetto con carta e avvolto in fili caldi e neutri, all'interno della protezione in plastica. Quando è esposto all'acqua da una breccia nella protezione o attraverso collegamenti come interruttori, giunzioni o apparecchiature, l'umidità può penetrare attraverso la carta e creare una pericolosa situazione di ruggine e deterioramento.

Acqua ed elettricità non si mescolano

Opzioni varie

Chiedi a due elettricisti cosa fare se il cablaggio si bagna per breve tempo, a causa di un allagamento o di una perdita nel tubo, e probabilmente avrai due risposte diverse, entrambe con un buon ragionamento. Alcuni elettricisti dicono che dovresti cambiare tutto il cablaggio ogni volta che si bagna. Un altro dice che il cablaggio è ancora sicuro, se le uscite e gli interruttori vengono sostituiti e le estremità del cablaggio vengono tagliate a secco. A seconda delle circostanze, ognuno è considerato un modo sicuro per affrontare il problema. Tuttavia, il tipo di acqua e l'intervallo di tempo di contatto sono due fattori importanti. Con l'acqua salata, ad esempio, gli elettricisti spesso chiedono la sostituzione di tutti i cavi.


Dato il costo della sostituzione di tutti i cavi e l'esitazione degli assicuratori a pagare per una sostituzione totale senza una causa documentata, un buon approccio è seguire le linee guida mostrate dal dipartimento della contea di Sonoma della California. In queste linee guida, per trattare i sistemi elettrici bagnati, le normative richiedono la sostituzione dei componenti che si sono bagnati, ad eccezione del cavo o del filo che ha subito un test di alta tensione, dimostrando che il suo isolamento non è stato influenzato.

Altri codici locali sono più restrittivi e richiedono la sostituzione di qualsiasi filo che si è bagnato. Esperti come Kenneth Hellevang, un ingegnere della North Dakota State University, concordano con questa pratica. In un articolo che parla dell'argomento, scrive: "Il cablaggio elettrico deve essere sostituito, a meno che non sia specifico per l'uso in luoghi umidi".

Servono sempre specialisti qualificati

D'altra parte, l'American National Flood Insurance Program, nelle sue pratiche di regolazione delle inondazioni, accetta generalmente cavi allagati, a condizione che le prese, gli interruttori, le giunzioni e altri componenti siano sostituiti. Tuttavia, queste regolazioni generalmente seguono i suggerimenti di elettricisti autorizzati, in particolare assunti, e la sostituzione del cablaggio è solitamente necessaria in caso di acqua salata e immersione prolungata.