Cosa succede quando i cavi elettrici sono bagnati?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
I Rischi della CORRENTE ELETTRICA (per poco non ci rimango!!!)
Video: I Rischi della CORRENTE ELETTRICA (per poco non ci rimango!!!)

Contenuto

Dal cablaggio della tua casa a quello del tuo lettore MP3, i cavi elettrici sono presenti ovunque nella nostra vita quotidiana e di solito sono completamente sicuri. Tuttavia, possono verificarsi problemi se il cablaggio si bagna, il che può corrodere il filo o, peggio, inviare una corrente elettrica al tuo corpo se lo tocchi.

Cablaggio isolato

Se hai fatto cadere una tazza di tè e l'hai versata sul caricatore del cellulare, probabilmente non succederà nulla. Il cavo contiene tre piccoli fili: un filo di terra in rame, uno energizzato e uno neutro. Finché questi fili non sono esposti, è possibile scollegare l'apparecchio e lasciarlo asciugare naturalmente, poiché l'esterno è solo di plastica. Per precauzione, è possibile utilizzare un tester per dispositivi portatili per verificare che il dispositivo funzioni ancora correttamente. Possono essere acquistati su Internet o nei negozi di ferramenta. Se la presa o la spina stessa è bagnata, sarà necessaria un'attenzione aggiuntiva, come nel caso del cablaggio esposto.


Cablaggio esposto

Se il filo sotto tensione, neutro e di terra è esposto, significa un problema più grande. In alcune case, tre fili vengono utilizzati per l'elettricità, dove è presente un filo di terra separato (o avvolto in carta avvolta attorno al filo neutro eccitato). Se questo cablaggio è esposto a causa di una crepa nel rivestimento di plastica o anche nella spina, l'umidità può bagnare il filo o la carta e causare ruggine, il che è un problema grave come su qualsiasi superficie metallica più grande. L'acqua può anche accendere un fuoco. La presenza di umidità può aumentare rapidamente la corrente in un circuito, che nella maggior parte dei dispositivi moderni causerà un cortocircuito non appena il fusibile viene bruciato. Tuttavia, se non è presente un fusibile, il filo si surriscalda e potrebbe verificarsi un incendio. L'acqua può anche condurre elettricità al tuo corpo se tocchi un filo esposto, poiché il filo di terra è progettato per restituire elettricità alla terra, anche se deve passare attraverso il tuo corpo per raggiungere la sua destinazione.


Danno grave

Se sei una sfortunata vittima di un allagamento o di un tubo rotto, la situazione del cablaggio sarà inevitabilmente molto peggiore di una semplice fuoriuscita di liquido. In tal caso, è meglio spegnere immediatamente l'elettricità e chiamare un elettricista qualificato. L'acqua arriverà ovunque in brevissimo tempo e anche la più piccola quantità può corrodere il filo e renderlo pericoloso al tatto.

Soluzione

In caso di gravi danni, elettricisti qualificati dovrebbero esaminare il sito prima ancora di considerare la possibilità di tornare. Se si sospetta che ci sia la possibilità di un allagamento che influisce sul cablaggio, è necessario interrompere immediatamente l'alimentazione nella scatola dell'interruttore (o dei fusibili) e tornare solo quando la posizione viene controllata da un professionista. Ogni giorno, anche piccole riparazioni dovrebbero essere eseguite da professionisti a causa dei pericoli dell'elettricità. Se l'umidità è entrata in contatto con un filo, potrebbe tagliare il cablaggio nella zona interessata, tuttavia in caso di danni maggiori sarà necessario rifare l'intero cablaggio.