Cosa succede a un funerale dei Testimoni di Geova?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Cosa succede ad un funerale di un Testimone di Geova? – Notizie.it
Video: Cosa succede ad un funerale di un Testimone di Geova? – Notizie.it

Contenuto

La fede dei testimoni di Geova si basa sul cristianesimo del I secolo e la base delle loro convinzioni è tutta nella Bibbia, non nelle decisioni di alcuna autorità religiosa. Il nome "Testimoni di Geova" è stato coniato per essere descrittivo: per indicare che i suoi seguaci sono testimoni di Dio. I fedeli cercano di concentrarsi su Dio e sulla sua chiamata piuttosto che su elaborate cerimonie religiose o eventi politici o mondani. Di conseguenza, i loro rituali tendono ad essere relativamente semplici e basati sulla Bibbia, compresi i funerali.

Credenze sulla morte

I testimoni di Geova credono che dopo la morte le persone entrino in uno stato di incoscienza in cui rimangono fino a quando non vengono risuscitate da Dio in un nuovo corpo. Questa convinzione è nata da Ecclesiaste 9: 5: "I vivi sanno che moriranno ma i morti non sono consapevoli di nulla". Secondo i testimoni di Geova, Dio può risuscitare il defunto in un paradiso sulla terra o in cielo, a seconda della dignità della persona per le cose che ha fatto mentre era in vita.


La cerimonia

Il funerale di un Testimone di Geova di solito si svolge una settimana dopo la sua morte in una Sala del Regno, una semplice costruzione usata per le cerimonie di gruppo. Il funerale è condotto da un anziano ed è breve e dura tra i 15 ei 30 minuti. Il rituale è più simile a una cerimonia domenicale che a un memoriale del defunto, poiché i Testimoni di Geova attribuiscono più importanza alla modestia e all'obbedienza che all'individuo. Dopo il discorso dell'anziano, viene cantato un inno e viene fatta una preghiera finale

Etichetta

Sia gli uomini che le donne dovrebbero vestirsi in modo conservativo e con colori scuri. Gli uomini indossano giacca e cravatta. I non credenti sono i benvenuti ma non è necessario partecipare attivamente alla cerimonia. La famiglia del defunto riceve fiori o regali prima o dopo il funerale, ma la cerimonia in sé è abbastanza semplice. Non è consentito fare riferimenti chiari su chi è morto o mostrare amore come mettere fiori sulla bara. I registratori vocali sono accettati ma sono vietate telecamere e altre apparecchiature video.


Dopo il funerale

Dopo il funerale, non si tiene una commemorazione, né il corpo viene sorvegliato. Tuttavia, sono incoraggiate le visite dei familiari del defunto e degli amici. I familiari non sono tenuti a osservare un determinato periodo di lutto o a lasciare il lavoro. I testimoni di Geova onorano i morti e li ricordano, ma poiché si concentrano sull'opera di Dio sulla terra, cercano di tornare alla loro vita normale il più rapidamente possibile.