Contenuto
La tetrametrina e la cipermetrina sono insetticidi altamente tossici che rappresentano un pericolo per gli animali. Secondo l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), circa il 20% delle chiamate registrate nei centri antiveleni negli Stati Uniti sono legate agli insetticidi. Gli insetticidi sono comunemente usati sui nostri animali domestici per il controllo delle pulci e nelle nostre case per gli insetti striscianti e volanti. Gli avvelenamenti più gravi si verificano quando vengono applicati prodotti non adatti all'uso nei gatti.
Pericolo di esposizione
La tetrametrina e la cipermetrina sono note come piretroidi, sintetizzate dall'estratto naturale del fiore di crisantemo africano. I gatti sono più sensibili perché hanno un metabolismo più lento e non possono digerire le tossine come i cani. Hanno anche ampie abitudini igieniche che comportano il leccare i loro lunghi cappotti, il che li indurrebbe a ingerire grandi dosi di piretroidi. Quando i gatti sono esposti a queste sostanze chimiche, hanno orticaria e prurito, congestione, difficoltà respiratorie e possono subire shock.
Reazioni lievi
Le reazioni possono variare, a seconda della taglia del gatto e del tempo di esposizione. Reazioni lievi possono includere salivazione eccessiva, spasmi alle orecchie, agitazione degli arti, lieve depressione o irritabilità, diarrea, vomito e ipotermia. Il trattamento di solito prevede il bagno in acqua calda con un detergente non tossico per lavare via tutti i residui dell'insetticida.
Reazioni da moderate a gravi
Se un gatto esposto a queste sostanze chimiche continua a vomitare e ha la diarrea, è necessario il ricovero in ospedale. I sintomi da moderati a gravi includono anche una depressione prolungata più profonda, tremori muscolari e perdita quasi completa di coordinazione, inclusa la presenza di convulsioni. I liquidi per via endovenosa vengono solitamente somministrati per mantenere l'idratazione. Il valium è anche usato per controllare convulsioni o tremori. Anche con sintomi da moderati a gravi, un gatto può riprendersi in due o tre giorni.
Morte
L'avvelenamento da piretroide che porta alla morte di solito si verifica quando i proprietari abusano dell'uso di repellenti per zecche canine sui loro gatti. L'esposizione dei gatti a questi prodotti si traduce in circa il 97% di quegli animali che necessitano di cure cliniche, con un tasso di mortalità del 10,5% per tutti i gatti trattati, secondo Petside.com.