Cosa succede al polistirolo nel microonde?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Can You Microwave Styrofoam?
Video: Can You Microwave Styrofoam?

Contenuto

Il polistirolo è il nome più noto per la schiuma di plastica modellata chiamata polistirolo. Molti articoli sono realizzati in polistirolo, inclusi piatti, bicchieri e materiali di imballaggio. Questo materiale è solido a temperatura ambiente, ma si scioglie se esposto al calore. La plastica ritorna allo stato solido quando si raffredda.

Styrofoam

Prevenzione per il microonde

I critici dicono che il riscaldamento del polistirolo rilascia tossine che possono causare malattie e deteriorare il cibo. Tuttavia, la maggior parte degli scienziati afferma che non è così. Molte varietà di polistirolo sono sicure per l'uso nelle microonde e i prodotti realizzati con questa caratteristica devono avere un'etichetta con queste informazioni stampigliate sul contenitore. Cerca questo motivo su piatti e contenitori per alimenti prima di mettere un oggetto nel microonde. Ad esempio, la maggior parte dei contenitori per i viaggi al ristorante non sono sicuri per l'uso nelle microonde.


Polistirolo nel microonde

Il calore del microonde può causare una reazione nel polistirolo di plastica. Il punto di fusione di questo tipo di polistirolo è inferiore al punto di ebollizione dei liquidi. Ciò significa che quando l'oggetto non è sicuro da usare nel microonde e viene riscaldato al suo interno, di solito si scioglierà. Ciò rovinerà qualsiasi bevanda o cibo contenuto in quell'oggetto e renderà anche l'apparecchio molto sporco. Per questo motivo, il polistirolo che non è etichettato come sicuro per tale uso non deve essere riscaldato nel microonde. Tenere sempre d'occhio i contenitori di polistirolo che vengono riscaldati e spegnere l'apparecchio se sembrano sciogliersi.