Cosa succede quando pulisci le monete con il succo di limone?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Ho Bevuto Acqua e Limone Tutte le Mattine per 30 Giorni, Guarda Cosa Mi è Successo
Video: Ho Bevuto Acqua e Limone Tutte le Mattine per 30 Giorni, Guarda Cosa Mi è Successo

Contenuto

Immergere una vecchia moneta di rame nel succo di limone la fa sembrare nuova. Il succo rimuove lo strato di ossido di rame. L'aggiunta di sale al succo pulirà la moneta in modo ancora più efficace. Questo esperimento è un modo semplice per dimostrare ai bambini alcuni principi scientifici di base sull'ossidazione e le reazioni chimiche.

Come pulire una moneta

Metti la moneta in una tazza o una ciotola non reattiva. Coprilo con circa 2 cm di succo di limone (si possono usare sia spremute fresche che imbottigliate). Attendi 5 minuti e poi rimuovi la moneta dal succo. Più a lungo è immerso nella soluzione, più sarà pulito. Puliscilo con un tovagliolo di carta bianco. L'eventuale strato di sporco residuo, che in realtà è ossido di rame, uscirà come una macchia arancione sul tovagliolo di carta, lasciando la moneta pulita e lucida.


Ossido di rame

Anche se lo strato di una moneta scura sembra sporco, in realtà è un composto chimico chiamato ossido di rame. Il rame sulle monete reagisce con l'ossigeno nell'aria per creare questo nuovo composto. La quantità di ossido di rame nelle monete dipende da come sono immagazzinate, da quanti anni hanno e da quanto rame c'è nella loro composizione. Le monete realizzate tra il 1962 e il 1982 funzionano bene per questo esperimento, poiché contengono il 95% di rame e sono state fatte circolare abbastanza a lungo da accumulare uno strato di questo composto.

Acido citrico

Una soluzione acida indebolisce i legami formati tra gli atomi di rame e ossigeno che formano l'ossido di rame. L'acido citrico, presente nel succo di limone, è un acido debole che romperà questi legami. L'esperimento può essere ripetuto con altri acidi, come l'aceto. L'acido fosforico, che si trova in alcune bevande analcoliche, dissolve anche l'ossido di rame.

Aggiunta di sale

L'efficacia del succo di limone nello sciogliere i legami può essere migliorata aggiungendo sale. Quando si aggiunge sale da cucina o cloruro di sodio al succo, si crea una reazione chimica che aumenta il numero di ioni idrogeno liberi nella soluzione. Questa maggiore ionizzazione migliora la forza dell'acido, permettendogli di rimuovere l'ossido di rame più rapidamente e completamente di quanto accadrebbe con il solo succo di limone.