Cosa succede quando il livello di ossigeno nel sangue è troppo basso?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cosa succede quando il livello di ossigeno nel sangue è troppo basso? - Salute
Cosa succede quando il livello di ossigeno nel sangue è troppo basso? - Salute

Contenuto

Le cellule del corpo necessitano di un apporto costante di ossigeno. Quando questa fornitura viene ridotta o interrotta, una persona può sviluppare ipossiemia o un basso livello di ossigeno nel sangue.

Ipossiemia

L'ipossiemia può interrompere le funzioni del corpo e danneggiare i tessuti vitali. In casi estremi, può essere fatale.

Sintomi

Il primo e più comune sintomo dell'ipossiemia è la mancanza di respiro. In alcuni casi si verificano anche sintomi di debolezza, affaticamento e confusione.


Effetti

Bassi livelli di ossigeno nel sangue alla fine influenzano tutti i sistemi del corpo con funzioni corporee deteriorate.

Cause

Cause comuni di bassi livelli di ossigeno nel sangue sono malattie cardiache o polmonari, anemia, esercizio fisico intenso, avvelenamento da monossido di carbonio, enfisema, polmonite, shock, mancanza di respiro, stress e apnea.

Misurazione del livello di ossigeno nel sangue

Il livello può essere misurato da un esame del sangue arterioso o da un ossimetro, un dispositivo che stringe il dito. A livello del mare, il livello di ossigeno dovrebbe essere compreso tra il 95% e il 100%. Le letture inferiori al 90% sono considerate basse. A livelli inferiori all'80%, la condizione è considerata critica.


Trattamento

Il trattamento per l'ipossiemia prevede la somministrazione di ossigeno attraverso una maschera o ventilazione meccanica. I medici possono anche raccomandare un regolare esercizio fisico per rafforzare i muscoli respiratori ed evitare di fumare.