Cosa succede se si verifica un terremoto sul fondo dell'oceano?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cosa succede se si verifica un terremoto sul fondo dell'oceano? - Scienza
Cosa succede se si verifica un terremoto sul fondo dell'oceano? - Scienza

Contenuto

I terremoti si verificano frequentemente nell'oceano e vanno da piccoli tremori fino a 9,2 della scala Richter. I terremoti nelle faglie orizzontali, verticali e di subduzione sono i tre tipi di terremoto. I terremoti di faglia orizzontale si verificano quando il fondo dell'oceano si muove avanti e indietro, i terremoti verticali quando il fondo si muove su e giù e i terremoti di subduzione quando le placche della crosta si muovono l'una sull'altra. Quando i terremoti si verificano sott'acqua, possono generare uno tsunami.

Cause dei terremoti sottomarini

Sul fondo dell'oceano, la crosta terrestre è una serie di isole rocciose galleggianti. Queste isole di pietra, o piastre, sono in costante movimento. Possono persino raschiare, colpire o allontanarsi l'uno dall'altro. Questi movimenti possono provocare attività vulcaniche, formazione di montagne o terremoti. Un terremoto sottomarino si verifica quando due placche si colpiscono sul fondo dell'oceano, formando un'altra isola sommersa. La formazione di quest'isola è il risultato dell'elevazione del suolo sul fondo dell'oceano.


Cosa succede quando si formano nuove isole

I movimenti di subduzione creano isole sommerse e questo sposta l'acqua dell'oceano. Questo accade quando una placca oceanica entra sotto una placca continentale. Questo movimento progredisce e forma cunei di sedimenti sul fondo dell'oceano. Questi cunei appaiono sopra e sotto il bordo della placca continentale. A causa dell'attrito tra le piastre, si attaccano tra loro. La piastra sovrapposta viene trascinata più in basso e si piega sotto la pressione esercitata su di essa. Con forza, la placca sovrastante torna nella sua posizione e un'isola appare dal fondo dell'oceano.

L'inizio di un terremoto sottomarino

Un terremoto sottomarino si verifica comunemente tra 200 e 1.000 anni. All'aumentare della pressione sulle placche oceaniche che colpiscono quelle continentali, la placca continentale inizia a respingere. Questo fa retrocedere l'isola sommersa fino a quando la pressione non è abbastanza alta. Quindi, si verifica un terremoto tra le due placche, continentale e oceanica, a causa della pressione. La nuova isola sorge sul fondo dell'oceano in un intervallo di 15-30 minuti.


La formazione di un imminente tsunami

Uno tsunami è un'onda grande e distruttiva prodotta dall'attività vulcanica o da un terremoto che si verifica sul fondo dell'oceano. Il fondale marino deve muoversi verticalmente perché si verifichi uno tsunami. Quando una nuova isola sorge, la forza di questo movimento crea un'enorme onda, che attraversa grandi distanze. Gli tsunami possono essere onde fino a 9 m, viaggiare a velocità fino a 223 m / se essere fino a 193 km.