Cosa succede quando l'olio reagisce con il detergente?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cosa succede quando l'olio reagisce con il detergente? - Scienza
Cosa succede quando l'olio reagisce con il detergente? - Scienza

Contenuto

Per capire come funzionano il sapone e il detersivo, devi prima capire la chimica dietro le molecole di detersivo, l'acqua e le particelle indesiderate, come olio e grasso. Tutte le molecole hanno una particolare polarità, che è una carica. Questa carica influenza il modo in cui le molecole si legano tra loro. L'acqua, ad esempio, è considerata una molecola polare con una carica negativa, perché gli elettroni nella sua struttura sono distribuiti in modo non uniforme. Ciò significa che può legarsi con altre molecole d'acqua a causa della sua polarità. Ad esempio, quando un bicchiere d'acqua viene versato in un bicchiere di succo, si mescolano e non si separano, poiché il succo è in gran parte acqua. Per lo stesso motivo, le particelle di olio sono considerate non polari senza una carica considerevole, poiché gli elettroni sono distribuiti uniformemente.Queste molecole si legheranno ad altre molecole non polari, come l'alcol e la benzina. Tuttavia, quando si versa l'olio in un bicchiere d'acqua, le due sostanze non si mescolano da sole. Un modo semplice per ricordare queste associazioni è "quelli simili si dissolvono".


Molecole

Solidi e liquidi

Inoltre, è importante notare che non è necessario che le sostanze siano liquide per formare legami; molti sali, come il cloruro di sodio (NaCl), noto anche come sale da cucina, si dissolvono facilmente in composti polari, come l'acqua. I composti non polari come grassi e grassi possono dissolversi in soluzioni liquide non polari, come la benzina.

Collegamento e rimozione

In che modo questo permette al detersivo di reagire con l'olio e pulirlo? Questo perché il detersivo ha un'estremità apolare e un'estremità polare. Secondo il chimico David A. Katz, la ragione per cui saponi e detergenti sono in grado di pulire è il risultato della loro capacità di disperdere molecole insolubili in acqua (non polari), come olio e grasso, in una soluzione con acqua. Quando l'acqua e il detersivo vengono miscelati, si raggruppano formando molecole note come micelle. Quando incontrano particelle di olio o grasso, le circondano e il grasso viene attratto al centro della micella, dove si uniscono le estremità non polari del detergente. Quindi, il detergente si lega con la particella di olio non polare e, alla fine della reazione, la micella si rompe, poiché l'estremità polare del detergente si lega con l'acqua. La particella di olio viene quindi lavata con acqua.