Contenuto
Le batterie di tutti i tipi possono perdere una sostanza bianca in polvere (a volte grumosa o densa) chiamata idrossido di potassio. Sebbene la maggior parte delle batterie venga utilizzata e smaltita prima che diventi un problema, le batterie molto vecchie o danneggiate sono soggette a perdite. L'idrossido di potassio può causare ustioni chimiche e altri sintomi correlati alla salute se esposto a pelle, bocca o occhi.
Ustioni chimiche
L'idrossido di potassio può causare ustioni chimiche da lievi a gravi se esposto alla pelle. Le quantità residue di idrossido di potassio dalle batterie che perdono provocano solo un po 'di prurito e irritazione. Secondo il Center for Disease Control and Prevention, qualsiasi pelle esposta all'idrossido di potassio deve essere risciacquata immediatamente con acqua. Il contatto della sostanza con gli occhi deve essere trattato mediante irrigazione e una visita dal medico.
Avvelenamento
L'idrossido di potassio da una perdita in una batteria può causare avvelenamento se ingerito o inalato. Secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti, i sintomi includono forti dolori addominali, difficoltà respiratorie, diarrea e un rapido calo della pressione sanguigna, tra gli altri. In caso di ingestione, chiamare immediatamente un medico e seguire le sue istruzioni. Non indurre il vomito se non indicato dal medico.
Funzionalità ridotta e / o danni
Una perdita in una batteria indica che è danneggiata. Secondo il sito Web BestBatteryTips.com, acidi come limone o aceto possono rimuovere i residui del dispositivo dopo una perdita di idrossido di potassio. Questo perché l'idrossido di potassio è una base. Tuttavia, anche dopo la pulizia, non continuare a utilizzare una batteria che perde, poiché potrebbe continuare a perdere. Molti produttori di batterie, come Energizer, offrono garanzie per danni ai dispositivi causati da perdite dalla batteria.
Prevenzione
Una corretta manipolazione e cura sono i modi migliori per evitare le potenziali conseguenze di una perdita di liquido dalla batteria. Secondo il sito web Energizer, il rischio di perdite può essere ridotto seguendo determinati protocolli. Questi includono mantenere le batterie a temperatura ambiente, non forarle, schiacciarle o danneggiarle di proposito, ma solo ricaricare batterie specificatamente etichettate come ricaricabili e non mischiare batterie vecchie e nuove nello stesso dispositivo.