Contenuto
Tutte le piante verdi hanno bisogno di luce per sopravvivere. La luce è un ingrediente fondamentale per la fotosintesi, ovvero il processo chimico che converte energia, acqua e anidride carbonica in amidi e glucosio, che alimenta la pianta. I livelli di luce influenzano il tasso di fotosintesi e un lungo periodo di oscurità totale finirà per uccidere le piante verdi.
Occupazione
La luce assorbita dalla clorofilla nelle foglie di una pianta, fornisce l'energia che alimenta il processo di fotosintesi. La fotosintesi si interrompe completamente durante le ore di buio, rallenta in condizioni di scarsa illuminazione e accelera in condizioni di luce intensa. La fotosintesi funziona con la luce naturale e alcune forme di luce artificiale.
Programma
Rimuovere le piante verdi da una fonte di luce non le danneggerà né le ucciderà immediatamente. Le piante sopravvivono nell'oscurità della notte e molte sopravvivono anche nei giorni più brevi e bui dell'inverno. La proporzione di fonte alimentare di amido e glucosio creata dalla fotosintesi viene immagazzinata e utilizzata dalle piante durante l'oscurità e le condizioni di scarsa illuminazione. Molte piante verdi diventano dormienti durante i giorni più brevi e bui dell'inverno e quindi conservano cibo ed energia sufficienti per consentire loro di sopravvivere fino alla primavera.
Crescita
Le piante poste nell'oscurità totale per un periodo prolungato smetteranno di crescere completamente. Anche una pianta collocata in un terreno ricco di sostanze nutritive con molta acqua smetterà di crescere non appena esaurirà le riserve di glucosio e amido. Sebbene essenziali per la fotosintesi, i nutrienti del suolo, l'acqua e l'anidride carbonica da soli non possono sostenere la pianta. Le reazioni chimiche che supportano la fotosintesi si verificano solo con l'energia fornita dalla luce.
Morte
Dopo un lungo periodo nell'oscurità totale, la pianta priva di luce appassirà e morirà. Senza l'alimentazione fornita dalla fotosintesi, la respirazione aerobica si fermerà. La respirazione è strettamente collegata alla fotosintesi, e questo è il processo che mantiene vive e funzionanti le cellule della pianta. La quantità di tempo in cui la pianta rimarrà in vita dipende dal tipo di pianta. Le piante annuali possono morire entro 10 giorni, mentre le piante perenni possono durare settimane e persino mesi senza luce.