Cosa succede quando si refrigerano prodotti in scatola?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cuffia semiasse, come funziona?
Video: Cuffia semiasse, come funziona?

Contenuto

Il cibo in una lattina chiusa è stato appositamente elaborato o pastorizzato per la conservazione all'interno della lattina e progettato per consentire la conservazione del cibo senza la necessità di refrigerazione, ma con una data di scadenza. Alla fine le lattine possono avere l'indicazione "da consumarsi preferibilmente entro", che indica che il prodotto può essere consumato tranquillamente dopo la data specificata, ma non avrà lo stesso sapore e qualità, mentre i prodotti con "valido fino al" sono deperibili e non possono essere consumato dopo la scadenza.

Finché la lattina non è aperta, è sicuro tenerla in frigorifero per brevi periodi, cosa che spesso viene eseguita con succhi o frutta in scatola. Le lattine non possono essere conservate in frigorifero a lungo poiché possono arrugginirsi. Una lattina arrugginita può contaminare il cibo, quindi non dovrebbe più essere considerata pastorizzata, lavorata o sicura per il consumo e il cibo non può essere consumato.


Lattine chiuse

Lattine aperte

Non appena la lattina viene aperta, il suo contenuto è già soggetto a contaminazione. Il cibo deve essere consumato immediatamente o conservato in frigorifero per mantenere la temperatura bassa, prevenendo la contaminazione. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e la North Dakota State University, è possibile conservare in modo sicuro le lattine di cibo aperte nel frigorifero. La lattina deve essere coperta con il proprio coperchio o con un involucro di plastica per ridurre il rischio di contaminazione, ma il rischio di malattie causate dalla conservazione del cibo nella lattina è quasi nullo. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura americano, tutto il cibo può essere conservato in modo sicuro in una lattina aperta in frigorifero per un massimo di due giorni.

Acidità

C'è un mito popolare che afferma che mantenere il cibo in scatola nel frigorifero può causare malattie, ma non ci sono prove scientifiche per tale affermazione. Le lattine di oggi sono fatte di alluminio o stagno e quando questi materiali vengono a contatto con cibi acidi in combinazione con l'ossigeno nell'aria, possono ossidarsi o corrodersi. Questo non contamina il cibo, lo lascia solo con un sapore metallico che può essere sgradevole per il consumatore. Grazie a questo processo di ossidazione, cibi più acidi come succhi, derivati ​​del pomodoro o frutta e verdura conservata non devono essere conservati in barattoli aperti nel frigorifero. Questi devono essere trasferiti in imballaggi di plastica o vetro per evitare possibili scolorimenti o sapore metallico.